Indietro
menu
nuovi lavori

Giardino del Castello, al via la realizzazione del chiosco

In foto: Il rendering del chiosco nel giardino del Castello
Il rendering del chiosco nel giardino del Castello
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 16 gen 2019 18:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.249
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’anteprima in occasione delle festività natalizie, che ha consentito a cittadini e turisti di godere del riqualificato giardino del castello, si avvia la fase di completamento dei lavori del progetto “Museo Fellini – quarto stralcio – secondo lotto”.  Si tratta dell’allestimento chiosco, che prevede la realizzazione di un chiosco bar che renda più piacevole la permanenza nel giardino.

Il progetto prevede anche la realizzazione della rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche che collegherà piazza Malatesta con via Circonvallazione Occidentale e la nuova area verde, oggetto di riqualificazione prevista nel secondo stralcio, dove verrà riportato alla luce parte del muro di controscarpa del fossato. Un intervento fondamentale anche per rinnovare il collegamento della città con il  parcheggio Italo Flori.

Questa fase finale dell’intervento, che prevede una nuova delimitazione del cantiere inibendo parzialmente l’accesso al giardino, comincerà il 28 gennaio e avrà una durata massima di 90 giorni. L’area che sarà riaperta per le festività pasquali  prevede la sospensione dei lavori anche dal 22 al 24 marzo per consentire la manifestazione prevista per il decennale di Giardini d’Autore, che occuperà l’intera area.

Si sono avviati in questi giorni anche i sondaggi archeologici nel giardino “Francesca da Rimini”, che verrà riqualificato e valorizzato nel più ampio progetto Museo Fellini e anche come outdoor del nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. I sondaggi, fatti ai fini conoscitivi, eseguiti sia verso il  muro del palazzo del Podestà che verso la via Verdi, verranno fatti dalla ditta “In Terras” sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologica.