Indietro
menu
Tempi e modalità

Fondi a tranches per i piccoli comuni. Croatti: risorse importanti

In foto: Il senatore Croatti (Newsrimini.it)
Il senatore Croatti (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 11 gen 2019 13:37 ~ ultimo agg. 17:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parte un piano nazionale di investimenti pubblici per i piccoli comuni. Dal 10 gennaio sono in assegnazione 400 milioni di euro per realizzare opere pubbliche di messa in sicurezza delle infrastrutture. Tutti i comuni fino a 20mila abitanti potranno finanziare interventi a favore di strade, scuole, edifici pubblici e beni del patrimonio comunale.

“Risorse importanti per tanti comuni della provincia di Rimini” – evidenzia il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti“Sono infatti ben 22 i comuni della nostra provincia sotto i 20mila abitanti”.

Le risorse saranno distribuite in maniera mirata ai Comuni in base al numero degli abitanti. Fino a 100mila euro per finanziare subito gli interventi. I lavori dovranno partire entro il 15 maggio, l’erogazione dei contributi sarà pari al 50% delle risorse dopo l’avvio dei cantieri mentre il restante 50% sarà erogato dopo la trasmissione del certificato di collaudo da parte del direttore dei lavori. “È un meccanismo di controllo importante per garantire sicurezza e regolarità degli interventi di riqualificazione urbana”, sottolinea Croatti. Allo stesso modo è prevista la revoca dei contributi per chi non rispetta le scadenze.

“È un piano straordinario di investimenti pubblici che servirà” – conclude Croatti – “anche per stimolare l’economia del nostro territorio”