Indietro
menu
al museo della città

"Fate il nostro gioco", inaugurata la mostra contro il gioco d'azzardo

di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 21 gen 2019 16:30 ~ ultimo agg. 17:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un vero e proprio casinò ricostruito con tanto di sale giochi, roulette e panno verde. A chi entrerà negli spazi del Museo della Città, sembrerà di trovarsi a Sanremo o a Las Vegas, grazie allo spettacolare allestimento della mostra “Fate il Nostro gioco”, inaugurata sabato scorso e pensata per combattere il gioco d’azzardo. “Perché il caso – è il messaggio lanciato dall’iniziativa promossa da Comune e Ausl Romagna, ha ben poco a che vedere con quello che succederà”.

Durante una visita guidata di 90 minuti saranno presentati al pubblico e agli studenti gli aspetti matematici ed emotivi che governano il mondo dell’azzardo, fornendo una visione consapevole del fenomeno. Una mostra interattiva che rimarrà aperta al pubblico per 30 (fino al 17 febbraio) giorni consecutivi e in cui sarà possibile, prenotandosi (attraverso la mail e il numero di telefono dedicati: prenotazioni@fateilnostrogioco.it, 0541 653103) , effettuare visite gratuite, guidate da comunicatori scientifici appositamente formati.

I dati ufficiali del 2017, forniti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, svelano come nel solo Comune di Rimini siano stati spesi 268 milioni di euro nel gioco d’azzardo (per lo più nelle video lottery e nelle slot), per una perdita complessiva di 59 milioni e una spesa pro capite di 1.798 euro. Dal 1 gennaio 2018, nella provincia di Rimini, sono stati 71 i nuovi ingressi al Sert per problematiche legate al gioco d’azzardo. Oltre a questi, altre 30 persone hanno preso appuntamento per un primo colloquio senza poi presentarsi.