Indietro
menu
Riccione Sanità

Donazione organi, 222 riccionesi hanno detto sì

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 7 gen 2019 13:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono state 231 le dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi raccolte nel 2018 dall’ufficio anagrafe del comune di Riccione. Di queste, 222 sono state positive, solo 9 negative. Da febbraio 2016 ad oggi, ossia da quando il servizio è stato attivato, i riccionesi maggiorenni che si sono espressi sulla scelta relativa alla donazione degli organi, sono stati complessivamente 2.022, con una prima impennata nel 2016 in concomitanza all’avvio del servizio, pari ad oltre un migliaio di dichiarazioni.

Con la disposizione legislativa che consente di associare la scelta di donazione, al rilascio del carta d’identità, è prevista la compilazione del modulo di consenso al momento del rilascio o del rinnovo del documento d’identità presso gli uffici anagrafe. In questi casi i maggiorenni che intendono esprimere la volontà e registrarla al Sistema Informativo Trapianti, possono sottoscrivere un modulo rendendo di fatto possibile la trasmissione in tempo reale della scelta effettuata. E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione rivolgendosi all’Ausl.

Per maggiori informazioni consultare il portale della regione Emilia-Romagna http://salute.regione.emilia-romagna.it/trapianti o contattare il numero verde gratuito del servizio sanitario regionale 800/033033.