Indietro
menu
Le misure per la disabilità

Disabilità. Croatti (M5S): istituito fondo da 5 milioni per accessibilità

In foto: Marco Croatti in aula
Marco Croatti in aula
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 3 gen 2019 15:44 ~ ultimo agg. 15:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un fondo da 5 milioni di euro istituito  presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per favorire l’accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità. Ad annunciarlo è il senatore riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croatti secondo cui “questo governo e questa maggioranza hanno dimostrato di essere molto attenti alle esigenze delle persone con disabilità.

Il fondo – spiega il Senatore – finanzierà interventi riguardanti l’innovazione tecnologica delle strutture e la messa in opera di contrassegni e segnaletica per favorire la mobilità di persone con disabilità. La disabilità non riguarda soltanto le condizioni di salute delle persone, ma dipende da quanto le condizioni ambientali e infrastrutturali garantiscano la libera mobilità e un’adeguata qualità di vita”.
Dobbiamo ricordare – prosegue Croatti – tutto ciò che siamo riusciti ad ottenere con la manovra a sostegno dei disabili: rifinanziamo con 100 milioni di euro in tre anni il Fondo per la non autosufficienza; diamo 1.5 milioni per la formazione e la riqualificazione professionale dei disabili e delle vittime di infortuni sul lavoro; aumentiamo le detrazioni fiscali per i cani guida dei non vedenti; stanziamo 1.5 milioni per la UE Disability Card, che dà accesso a diversi servizi, strumenti e opportunità per i disabili; aumentiamo di 10 milioni per il 2019 il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili e rifinanziamo l’assistenza agli alunni con disabilità con 75 milioni in 3 anni e diamo 500.000 euro per la loro formazione artistica e musicale. Il nostro impegno è evidente su diversi fronti: migliorare la vita di queste persone è una nostra priorità”, conclude.