Indietro
menu
Cultura, Rimini fa i conti

Crescono i visitatori di Museo e Domus: 95mila. I numeri della cultura

In foto: Museo e Domun (Salvatori)
Museo e Domun (Salvatori)
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 gen 2019 14:16 ~ ultimo agg. 14:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel 2018 sono stati 95 mila i visitatori del Museo della Città e della Domus, circa 260 al giorno di media. La crescita registrata rispetto al 2017 è del 5,1% ed è, almeno in parte, dovuta anche all’incremento del turismo scolastico. La Biennale del Disegno ha fatto registrare invece 50 mila visitatori nelle varie sedi utilizzate (tra le quali il Museo) nel corso della manifestazione.
Le mostre organizzate alla FAR e alla Galleria dell’Immagine hanno attirato 12 mila persone. Sommando i visitatori dei vari spazi si arriva a 157mila.

A questi numeri, si aggiungono quelli della notte di Capodanno con 4.500 persone che hanno visitato il museo, di cui 2 mila la Domus, e le 1.200 visite guidate al Teatro Galli (con orario continuato dalle 17 alle 3 di notte).

Numeri che testimoniano quella che a tutti gli effetti – commenta Massimo Pulini, assessore alla cultura del Comune di Rimini – è diventata una forza attrattiva della nostra città, la cultura e i suoi spazi. Il Museo è ormai da considerarsi come una sorta di piazza pubblica aperta ai riminesi e ai turisti, mentre stiamo cercando di unire il concetto più tradizionale di museo come area espositiva permanente a quella più ampia di museo tematico in continuo mutamento. I numeri di capodanno rinforzano ulteriormente quelli del 2018, certificando la voglia di cultura dei riminesi e di chi a Rimini si reca per turismo. Un trend positivo che ci permette di guardare con ottimismo ai prossimi progetti in cantiere, come quelli che riguarderanno il Museo Fellini o la galleria per le opere della Fondazione San Patrignano. Risultati e progetti che stanno già portando Rimini, a tutti gli effetti, all’altezza di un vero e proprio polo internazionale culturale.

I numeri degli anni passati. Dando uno sguardo ai numeri degli anni passati, quando a Museo della Città, Domus, Galleria dell’Immagine e FAR si aggiungevano anche il Museo degli Sguardi, il Palazzo del Podestà e il Teatro Galli (ancora in costruzione), emerge che nel 2013 le presenze totali furono 154.383, nel 2014 (anno della prima Biennale) 168.125, nel 2015 145.958 e nel 2016 (seconda edizione della Biennale) ben 186.367. Nel 2018, sommano Museo, Domus, Far, Galleria dell’Immagine e Biennale se ne contano 157mila.