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Anagrafe 4.0

Carte identità elettroniche, Santarcangelo azzera i tempi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 17 gen 2019 16:56 ~ ultimo agg. 17:07
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A chiusura del primo anno dalla sua introduzione a Santarcangelo, sono circa tremila i cittadini in possesso della carta di identità elettronica (CIE). Dal 10 gennaio al 31 dicembre 2018, infatti, l’ufficio Relazioni con il pubblico/Certificazioni anagrafiche del comune di Santarcangelo ha rilasciato 2.977 carte d’identità elettroniche, di cui 720 a minori di 18 anni (24%) e 2.257 a maggiorenni. I mesi con una maggiore affluenza di pubblico sono stati luglio e agosto, con 415 e 370 carte di identità rispettivamente rilasciate, di cui il 30 per cento a minorenni.

Al momento della richiesta del documento, in 425 hanno scelto anche di esprimere la propria volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti con 373 consensi e 52 opposizioni. Tale dichiarazione non è riportata sulla carta di identità per motivi di privacy, ma viene inserita direttamente nel database informatico del Centro nazionale trapianti.

Se nel primo momento di introduzione del nuovo documento – ricorda l’Amministrazione Comunale di Santarcangelo – il rilascio avveniva solo tramite appuntamento, in seguito al subentro nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) a maggio 2018 – che ha unito la banca dati anagrafica del comune di Santarcangelo con quella nazionale – la carta di identità elettronica viene rilasciata senza appuntamento nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30, mentre lunedì, venerdì e sabato il servizio è attivo dalle 9 alle 11,40 su appuntamento (tel. 0541/356.356). Attualmente, i tempi di attesa per il rilascio del documento di identità sono praticamente azzerati, sia nelle giornate su appuntamento che nei tre giorni a ingresso libero.

Nel corso del 2018, l’ufficio di Stato civile ha registrato 101 disposizioni anticipate di trattamento (DAT), introdotte dalla legge 22 dicembre 2017, n. 219 – in vigore dal 31 gennaio 2018 – recepita dal regolamento comunale approvato in Consiglio comunale il 19 maggio 2019. Le DAT sono disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche (in generale) e singoli trattamenti sanitari (in particolare). È possibile depositare le proprie disposizioni anticipate di trattamento prenotando un appuntamento al numero 0541/356.264.