Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Collaborazione pubblico-privato

Anche l'assessore Manuela Tonini alla presentazione della stagione 2019 del MWC

In foto: Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 19 gen 2019 13:26 ~ ultimo agg. 13:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella giornata di venerdì l’Assessore al Turismo Manuela Tonini ha presenziato al Motor Bike Expo di Verona, alla presentazione del calendario 2019 del Misano World Circuit.

L’Assessore ha voluto così consolidare a nome dell’intera Amministrazione Comunale il rapporto di reciproca collaborazione sportiva e istituzionale con la proprietà e la direzione del Circuito che attraverso un’attività di primissimo piano lanciano il brand “Misano” a livello internazionale.

Un dato che è emerso in maniera lampante attraverso l’indagine che il Misano World Circuit ha commissionato a Trademark Italia.

Fra i valori più significativi emersi dall’analisi, si segnala quello relativo alle presenze turistiche prodotte nell’area provinciale dai 281 giorni di attività del circuito, un dato che supera le 710mila room nights (tra addetti ai lavori, spettatori ed accompagnatori), il 90% delle quali si concentra nelle strutture ricettive della provincia di Rimini.

La rilevazione assegna al movimento prodotto dalle attività svoltesi a Misano World Circuit il 3,4% delle presenze nelle strutture ricettive della provincia di Rimini ed un giro d’affari di circa 62,5 milioni di euro per la sola componente ‘alloggio’ prodotto da addetti ai lavori, spettatori ed accompagnatori.

Durante la presentazione, l’Assessore al Turismo Manuela Tonini è intervenuta sottolineando la bontà dell’iniziativa “58 Minuti”, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Fondazione aMisano e il circuito che nel periodo estivo dà la possibilità ai turisti di vivere un’experience all’interno di uno dei circuiti più conosciuti al mondo che vede passaggi nei box, nella pista internazionale, sulle tribune e alla Galleria del Sic. Si tratta di un’idea virtuosa che sarà ripetuta anche nel 2019.

“I dati presentati da Trademark Italia ieri a Verona parlano da soli – spiega l’Assessore al Turismo Manuela Tonini -. L’indotto creato dal circuito di Misano e l’attività realizzata da Santamonica SpA sono un volano unico per l’economia del territorio e soprattutto Misano diventa capitale dei motori grazie all’attività incessante organizzativa e mediatica della struttura presieduta dal Luca Colaiacovo che ringrazio. Il rapporto tra il Misano World Circuit e l’Amministrazione Comunale negli ultimi anni è diventato sempre più virtuoso e sono convinta rappresenta a livello nazionale un esempio di ciò che può determinare una sana collaborazione tra pubblico e privato”.

Ufficio stampa e comunicazione Comune di Misano Adriatico