Indietro
martedì 19 marzo 2024
menu
Il Sigep verso la conclusione

Al Sigep tra dolci, solidarietà e chiocciole

In foto: la Capotondi al Sigep
la Capotondi al Sigep
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 22 gen 2019 20:49 ~ ultimo agg. 21:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al Sigep, che oggi ha vissuto la penultima giornata, è diventato internazionale “The Pastry Camp”, il progetto nato nove anni fa per formare i giovani pasticceri italiani all’eccellenza e guidarli nelle grandi competizioni mondiali. Per la prima volta il progetto si è aperto a tutto il mondo e ha visto quest’anno al Sigep  la partecipazione di otto Paesi: USA, Croazia, Cina, Filippine, Francia, India, Russia e Australia. A rappresentarli, una delegazione di pasticceri studenti che, accompagnati da un pastry teacher, hanno presentato i dolci della loro tradizione.

Ha il sapore delle serate estive intorno al falò il dolce tipico degli Stati Uniti, consumato tradizionalmente per il National S’Mores day (10 agosto) e composto da marshmallow e uno strato di cioccolato racchiuso tra due pezzi di cracker. Dalla Croazia arriva il tipico strudel istriano con mele e noci, mentre “Neve frutta ice-cream” è il dolce della Cina nord-occidentale che fa bene alla digestione. È uno street food da assaporare camminando tra le bancarelle il dolce presentato dalle Filippine, un involtino fritto a base di banane. Curiosità: una volta assaporate le mele italiane, i ragazzi le hanno sostituite alle tradizionali banane. La pralina Paris-Brest, creata nel 1891 dal pasticcere Monsieur Durand, è il dolce tipico francese a forma di ruota per commemorare la corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi. Ras Malai letteralmente significa “succo” e “crema”, arriva dal Bengala ma è diffuso in tutta l’India: una ricca cheesecake senza crosta, servita con frutta secca e talvolta speziata con zafferano. Profuma di frutti rossi le innevate zone rurali della Siberia il Bird cherry cake, il dolce russo composto da mirtilli, mirtilli rossi, mele e, soprattutto, ciliegie.

L’estratto di chiocciola ora debutta anche in forma di gelato.
L’idea del gusto nasce dalla società agricola bresciana La Regina del Bosco, attiva anche nei settori della cosmesi e della veterinaria, e di Cast Impresa. Quest’ultima ha scelto nel titolare della ‘Pecora Nera’, sempre di Brescia, il gelatiere in grado di elaborare una ricettazione tecnicamente impeccabile e di valore organolettico.  Le qualità benefiche e lenitive dell’estratto di chiocciola sono note, un po’ meno il fatto che le caratteristiche microbiologiche dell’estratto, la quantità e la qualità dei principi attivi presenti, sono influenzate dal benessere degli organismi da cui si ricava, dalla loro dieta, dal processo di estrazione che avviene nel rispetto del benessere dell’organismo che lo produce.

A un convegno dell’Associazione Gelatieri per il Gelato è intervenuta, in veste di Vicepresidente della Legapro di calcio, l’attrice Cristiana Capotondi. A lei è stato consegnato un assegno quale contributo per l’Unicef ed i suoi progetti di solidarietà rivolti a minori, molti piccolissimi e senza famiglia, per garantire loro il diritto ad una vita dignitosa.

“Come Lega Pro – ha detto la nota attrice – abbiamo iniziato lo scorso anno una collaborazione con ‘Gelatieri per il Gelato’, definendo assieme una creatività legata ad un ‘Gusto Lega Pro’ e stimolando i gelatieri affinché creassero un gusto dedicato alla nostra Lega, che poi ha deciso di devolvere il ricavato di questa prima parte di collaborazione all’Unicef, con la quale seguiamo una serie di progetti”.

Giornata conclusiva domani a Sigep con diversi eventi in programma. Fra gli altri: via all’iniziativa ‘Gusto di Solidarietà’ che mira a raccogliere le eccedenze di gelato per renderle disponibili al Centro Commerciale Malatesta; l’incasso sarà utilizzato dal Banco Alimentare per acquistare generi alimentari destinati alle famiglie bisognose del territorio.

Premiazioni a Sigep Giovani, il concorso riservato alle scuole professionali. Giornata conclusiva per World Coffee Roasting Championship, il campionato mondiale di tostatura con partecipanti da oltre 20 Paesi.

Domani anche la giornata di Non Congelateci il Sorriso, iniziativa che vuol contrastare il bullismo nelle scuole coinvolgendo il mondo della gelateria. Premiazioni anche per Young Ideas Contest, il concorso per i giovani panificatori e le loro specialità regionali.

Il programma di Sigep 2019