Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
bimbiarimini

Tutta la magia del Natale. Le proposte di bimbiarimini

In foto: Natale a Bellaria Igea Marina
Natale a Bellaria Igea Marina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 21 dic 2018 11:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Presepe vivente, elfi, favole, Babbi Natale (uno anche acrobatico), eventi benefici e tanto altro… E’ veramente ricco di proposte il menu del fine settimana a Rimini e dintorni per le famiglie che desiderano trascorrere piacevoli momenti insieme

Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.

“Tutti a casa di Babbo Natale” a Villa Verucchio… Sabato 22 e domenica 23 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in Piazza Europa a Villa Verucchio ‘Segreteria di Babbo Natale’: i bambini possono visitare la casina di Babbo Natale accolti dagli Elfi imbucando la propria letterina. Domenica 23 dicembre, dalle 14.30, laboratori e merenda per i bambini, giro con la magica biga degli Elfi, animazione e coinvolgimento degli spettatori a cura delle scuole di ballo che faranno anche delle esibizioni… e balleranno anche gli elfi!

2.

Domenica 23 dicembre, alle 15, nell’area di piazza Mazzini a Rimini oltre 150 figuranti per il presepe vivente del Borgo Sant’Andrea a cui partecipano i bambini e gli adulti della comunità del quartiere. Il tema di quest’anno è ispirato a San Francesco, inventore del presepe.

3.

Prosegue anche questa settimana il ricco calendario di eventi di EcoNatale Santarcangelo. Sabato 22 dicembre, dalle 17 alle 19, le vie del centro commerciale naturale saranno animate da musica e popolate da numerosi elfi che distribuiranno piccoli regali a bambine e bambini, mentre per l’intera giornata di sabato, con replica anche domenica, in piazza Ganganelli ci saranno le bancarelle del mercatino di Natale. Alle 17 in biblioteca il gruppo Reciproci Racconti propone invece “Storie di Natale alla Baldini”, per bambini da tre anni in su. Alle ore 21, infine, chiude la giornata ricca di eventi il tradizionale “Concerto di Natale del Coro Magnificat” organizzato dalla parrocchia di Santarcangelo nel Convento dei Frati Cappuccini.

Sabato 22 dicembre sono pure in programma due eventi di beneficenza: è fissato alle ore 15 in piazza Ganganelli il ritrovo per la tradizionale camminata solidale con le “stelle” – a ogni partecipante verrà infatti regalata una Stella di Natale – che partirà alle 16. Organizzata dalla Consulta del volontariato di Santarcangelo con Loris De Paola e Claudia Garavelli, la camminata prevede un costo di iscrizione di 3 euro per gli adulti (1 euro per i bambini dai sei anni in su e gratis per i minori di sei anni): il ricavato sarà utilizzato per progetti di beneficenza. “PURR-FECT party” è invece il titolo del secondo evento che raccoglie fondi per l’ENPA – Ente nazionale protezione animali: dalle 18 alle 2 al Lavatoio, una maratona musicale in cui 50 dj suoneranno tre dischi ciascuno, senza alcuna restrizione di genere. L’ingresso è a offerta libera.

4.

Domenica 23 dicembre il Natale a San Leo si anima con un Babbo Natale speciale: a partire dalle 17, che si calerà in acrobazie dalle irte mura della Fortezza distribuendo dolci e sorprese ai bambini presenti a San Leo, attraverso lo spettacolo di Santa Claus Acrobatico. Con tanto di sacco in spalla e barba bianca, farà vivere ai più piccoli l’emozione del Natale con qualche giorno d’anticipo.

Sempre domenica 23 dicembre, alle 14.30 e alle 16, la Fortezza é protagonista con “San Leo Frozen”: visite guidate in compagnia della Regina dei Ghiacci alla scoperta della favola più fredda di tutti i tempi e delle leggende della Fortezza di San Leo. Sempre alla Fortezza, dalle 14 alle 17.30 il ‘Laboratorio Officina del Ghiaccio’ aspetta i bambini, questa volta il tema è “Colori di ghiaccio”: laboratorio creativo dedicato ai colori ghiacciati.

Ingresso: 9 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini. Info: 0541 926967.

5.

Si avvicina il Natale e Bellaria Igea Marina si appresta a vivere la magia di questi giorni di festa con tanti appuntamenti.

Sabato 22 dicembre, alle 15.30, al punto spettacolo all’angolo con via Dante, va in scena il ‘gran varietà’ con mago Pastrocchio, tra gag comiche e magia; alle 16.30, stessa location per il live della band locale “Fuoritempo”. In serata, alle 21, alla Chiesa Sacro Cuore di Gesù di Bellaria centro, tradizionale concerto per coro e orchestra della Corale di Bellaria Igea Marina.

Domenica 23 dicembre, alle 15.30, nello stesso punto spettacolo di viale Paolo Guidi, si terrà il meet & greet con gli youtuber Luca e Katy e Gianmarco Zagato; alla stessa ora, al Teatro degli Amici di Bordonchio di via Ennio è invece previsto il concerto di Simone Antoniacci & The Christmas Band, uno spettacolo musicale che ripercorrerà le più celebri canzoni di Natale e non solo.

Da sabato 22 dicembre fino al 6 gennaio il villaggio natalizio allestito lungo viale Paolo Guidi (al pari del presepe di sabbia a Igea Marina), con le sue tante attrazioni a misura di bambino e famiglia sarà aperto tutti i giorni sia in orario mattutino che pomeridiano.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it