Indietro
menu
Pendolari e disagi

Treni soppressi. L'assessore ai Trasporti: "Alcune fermate saranno ripristinate"

di Serena Saporito   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 dic 2018 15:43 ~ ultimo agg. 18 dic 13:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 9 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia. Uno degli obiettivi che sono stati messi in campo è la riduzione dei tempi di percorrenza dalla Romagna a Bologna, ma fare questo ha comportato la soppressione di alcune fermate intermedie, o di coincidenze che servivano gli studenti in uscita da scuola. Il territorio riminese è interessato in particolare per disagi sulla linea fra Ravenna e Rimini, come a Classe. Problemi legati alle mancate coincidenze con gli orari di uscita degli studenti da scuola sono stati segnalati anche nella tratta Rimini-Viserba-Cesenatico, per la soppressione del treno delle 14:26, sostituito con quello delle 13:49, a fronte però di un’uscita da scuola da parte degli studenti alle 13:55 (vedi notizia).

Il deputato di Forza Italia, Galeazzo Bignami, ha presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere che venga rivista una riorganizzazione che pregiudicherebbe la vita delle piccole comunità e i pendolari che viaggiano e partono dalle piccole stazioni.

Il dibattito sui nuovi orari ferroviari che interessano le tratte di collegamento tra la Romagna e Bologna è ora approdato è ora approdato nell’aula dell’Assemblea Legislativa. Con un’interrogazione urgente, diversi consiglieri regionali Pd romagnoli hanno chiesto più attenzione ai disagi espressi dagli utenti. La soppressione delle fermate sarebbe infatti avvenuta “con scarso preavviso e una comunicazione lacunosa”. In alcuni casi, in realtà, le corse sono aumentate, “ma in orari disagevoli per i viaggiatori” osserva la consigliera regionale Nadia Rossi. In definitiva, si è verificato un taglio dei servizi, dicono i consiglieri, in particolare a Misano, Santarcangelo e Viserba. Sul tema nei giorni scorsi era intervenuto anche il sindaco di Misano Giannini.

L’Assessore ai Trasporti Donini, rispondendo al question time, ha confermato che in alcuni casi Trenitalia è tornata sui propri passi e che entro inizio gennaio alcune fermate saranno ripristinate, ma il piano è in fase di definizione. Intanto la Provincia di Rimini ha annunciato che richiederà un tavolo di confronto immediato con la Regione, Trenitalia che gestisce il servizio, e RFI, proprietaria della tratta.