Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Le proposte di Bimbiarimini

Prove di Natale, tra creatività e Regina dei Ghiacci

In foto: il villaggio di Rimini
il villaggio di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 7 dic 2018 19:27 ~ ultimo agg. 19:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche se quest’anno non è un vero ponte, il fine settimana dell’8 dicembre è un’ottima occasione per concedersi un break e un primo assaggio del clima natalizio. A Rimini e dintorni sono numerosi gli eventi a tema per famiglie in un weekend che da sempre sancisce l’inizio delle festività

Villaggio natalizio, favole, presepi, laboratori creativi… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

Quest’anno anche Marina Centro, a Rimini, si accende con le luci del Natale e dall’8 dicembre propone un vero e proprio villaggio del Natale… sulla sabbia: il Rimini Beach Christmas Village. Le luminarie, la Casa di Babbo Natale, dove lasciare la propria letterina, il Villaggio degli Elfi, la fabbrica del cioccolato, il grande gazebo delle feste per l’intrattenimento con giochi, tombole a premi e ristorazione, il mercatino natalizio a cura dei Comuni della Valmarecchia, sono solo alcune delle proposte che si potranno trovare nella splendida cornice del mare d’inverno.

 

Il salone della creatività, ovvero Matrioska, torna per le feste a Rimini. Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design al Palazzo del Podestà e alla Sala dell’Arengo.

Non mancano le attenzioni per i più piccoli, con ‘Doposcuola’, una serie di iniziative in cui si insegna ai bambini come realizzare decorazioni originali, giocose, moderne e festose, realizzate con diverse tecniche e carte di recupero perfette per riempire di colore il Natale, o come creare i cartoni animati. Venerdì 7 dicembre dalle 16 alle 18, sabato 8 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, domenica 9 dicembre 10.30 e dalle 15 alle 18. Per info: doposcuola@matrioskalabstore.it

 

Domenica 9 dicembre, alle 16.30, al Teatro Corte a Coriano prosegue la rassegna “Favole a Corte” con lo spettacolo ‘Il gatto con gli stivali’ della compagnia Accademia Perduta.

La storia è nota: un mugnaio, ormai vecchio, decide di lasciare mulino e asino ai due figli maggiori e al più piccolo, non avendo altro, lascia il gatto che si rivelerà subito un gatto molto speciale perché capisce, parla e ragiona. Eccome se ragiona! Chiede subito al suo padroncino un sacco di farina vuoto – beh, al mulino ce ne sono tanti! – e un paio di stivali. Per farne cosa? Il giovane mugnaio decide di fidarsi del gatto e si ritroverà proprietario di un castello e sposo di una principessa.

Su una pedana inclinata che all’inizio è un mulino con pale a vento, e successivamente castello, campi coltivati, giardini fioriti, si aprono piccole botole che svelano paesaggi inattesi. I due artisti in scena, alternando i ruoli di attori, narratori e animatori, rappresentano la storia in modo dolce e delicato, con semplicità, efficacia e situazioni comiche, punteggiate di piccole gag e momenti di stupore.

In questo spettacolo pensato per tutti i bambini, anche per i più piccoli, i magnifici oggetti di scena di Marcello Chiarenza sono co-protagonisti di un lavoro in cui gli artisti – accompagnati da musiche completamente originali – narrano una storia e interpretano un testo in cui si rincorrono poesia e stupore.

Ingresso: adulti 7 euro, ridotto fino a 14 anni 5 euro. Prenotazioni telefoniche: 329 9461660, corianoteatro@gmail.com

La Fortezza di San Leo é protagonista con “San Leo Frozen”, ciclo di appuntamenti per le famiglie che da domenica 9 va ad animare le domeniche di dicembre con visite guidate in compagnia della Regina dei Ghiacci alla scoperta della favola più fredda di tutti i tempi e delle leggende della Fortezza. Le visite guidate si svolgono dalle 14.30 alle 16.

Poi i bambini possono partecipare al laboratorio creativo della “Officina del Ghiaccio”, dalle 14 alle 17.30, nel torrione della Fortezza. Questa volta il tema é ‘Cristalli di argilla’. I partecipanti, con uso di argilla bianca, avranno la possibilità di creare decorazioni ispirandosi al ghiaccio e ai fiocchi di neve.

Ingresso: adulti 9 euro, bambini 4 euro. Informazioni e prenotazioni: 800.553.800; 0541 926967; info@sanleo2000.it

 

Inaugura sabato 8 dicembre “Paesaggi nei setacci”, il nuovo Presepe realizzato al Mulino Sapignoli di Poggio Torriana in collaborazione con la Compagnia Le Pu-pazze, i bambini delle scuole primarie Marino Moretti, Camerano e G. Turci, i Fulèt “gli Amici del Mulino Sapignoli”, il Mulino Sapignoli – Cesena e il Forno Zanni Andrea di Poggio Berni.

Dalle 15 proiezione del film per ragazzi “La Gabbianella e il Gatto” al Centro Sociale e a seguire fiaccolata verso il Mulino sulle note della zampogna, cioccolata calda e vin brulè per tutti. Il Presepe sarà visitabile fino al 31 gennaio.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito www.bimbiarimini.it