newsrimini.it

Proroga Bolkestein. SIB: finalmente incubo finito

Pil turistico pro capite, la provincia di Rimini seconda in Italia

la spiaggia

In Senato arriva l’intesa che prevede di prorogare l’esclusione del comparto balneare dalla direttiva Bolkestein. Lega e Movimento 5 Stelle hanno raggiunto un accordo, approvato anche dalle opposizioni, per estendere di 15 anni la durata di tutti i titoli degli stabilimenti balneari (vedi notizia). Soddisfatto il presidente del SIB Emilia Romagna Simone Battistoni.  “Aspettiamo di vedere la norma annunciata dal Ministro Centinaio – afferma – che consentirà alle imprese del settore balneare di far ripartire gli investimenti, bloccati da troppo tempo, per la prossima stagione estiva”.
Finalmente – continua Battistoni – sembra finito l’incubo, per i nostri Imprenditori e le loro famiglie, di perdere le proprie aziende ed il lavoro”.
Sono aziende che hanno permesso la valorizzazione delle spiagge avute in concessione dallo Stato, aumentando l’attrattività turistica della Riviera emiliano-romagnola”.
Sono imprenditori che hanno contribuito a creare il “turismo balneare” – conclude Battistoni – elemento peculiare del nostro “Made in Italy”, famoso in tutto il mondo”.