newsrimini.it

Morciano di Romagna: boom di richieste per il corso per diventare operatori sportivi di 1° livello

operatore sportivo

Lo sport sale in cattedra a Morciano di Romagna.

Grande successo per i corsi per diventare operatore sportivo di 1° livello organizzati lo scorso weekend dalla società ‘360 Sport’ e da Università Popolare Etica.

Una quindicina gli allievi arrivati da varie parti d’Italia nel capoluogo della Valconca per conseguire il riconoscimento che dava diritto a diploma, tesserino tecnico e all’iscrizione nell’albo nazionale degli operatori ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane).

Buona parte dei partecipanti era costituita da laureati o laureandi nelle università di Scienze motorie, Fisioterapia, Scienze della formazione primaria, ma anche da studenti di liceo Pedagogico e Sportivo. Vista l’ottima riuscita dell’evento, ‘360 Sport’ è già al lavoro per organizzare un nuovo corso, la cui data di svolgimento è ancora da stabilire.

Le tematiche affrontante durante il corso hanno toccato sia l’aspetto fisico/motorio che quello psicologico/pedagogico: allenamento della concentrazione, gestione delle emozioni, team building, comunicazione, sviluppo delle capacità motorie.

Gli iscritti hanno apprezzato in particolar l’approccio didattico innovativo proposto dallo staff di ‘360 Sport’ e da Università Popolare Etica: oltre a seguire le lezioni teoriche, infatti, gli allievi hanno avuto la possibilità di testare sul campo le metodologie apprese, mettendosi in gioco direttamente con i bambini iscritti ai corsi del Ct di Morciano.

Agli allievi migliori è stata inoltre riservata una grande opportunità: quella di entrare a far parte dello staff di ‘360 Sport’ collaborando ai progetti già attivi o di prossima attivazione: centri estivi 2019, progetti scolastici in ambito motorio, attività motoria pomeridiana.

operatore sportivo