Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Verso il centenario di Fellini

Libro dei sogni di Fellini: nuova edizione per il centenario

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 20 dic 2018 15:55 ~ ultimo agg. 18:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il 20 gennaio 2020, anniversario del centenario della nascita di Fellini, arriverà una nuova edizione rilegata del Libro dei sogni di Fellini, dopo la prima pubblicata da Rizzoli nel 2007 ora fuori catalogo. Sarà in commercio con un diverso apparato critico e una tiratura minima di 1500 esemplari.

Entra nel vivo dunque ora la procedura per la cessione temporanea dei diritti di pubblicazione a mezzo stampa di una nuova edizione del Libro dei sogni di Federico Fellini, il diario dove il regista riminese, su consiglio di Ernst Bernhard, il fondatore del movimento junghiano in Italia, ha trascritto e illustrato quasi quotidianamente, dal 1960 al 1990, i suoi sogni, anticipando figure, motivi e situazioni di molti suoi film.

Nei prossimi giorni gli editori che hanno risposto all’avviso di interesse pubblicato sul sito del Comune di Rimini dal 28 settembre al 29 ottobre scorsi, riceveranno la lettera di invito a presentare, entro il 31 gennaio 2019, il progetto che intendono realizzare e sul quale saranno giudicati da una commissione appositamente costituita.

Risulteranno decisivi ai fini dell’aggiudicazione l’autorevolezza della curatela e dei contributi critici, l’impegno a pubblicare l’opera in più edizioni, ad assicurarne una adeguata tiratura e distribuzione nonché a promuoverla nei principali festival del cinema e fiere dell’editoria.