Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Volley D Femminile

Volley D F. Riccione abbatte Castello 3-0 e riprende la sua corsa

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 2 dic 2018 16:29 ~ ultimo agg. 18:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gruppo Helyos Riccione Volley – Volley Castello Bologna (25-17/25-19/26-24)

LA PARTITA:
1° set. Riccione parte sempre forte al servizio e coglie immediatamente impreparata la rice castellana. Le avversarie fermano il tempo sul (9-3). Bel lavoro in seconda linea riccionese, trainata da il libero Pari, permette ficcanti rigiocate per le locali. Ugolini spinge in attacco e al servizio, mentre Agostini allunga con il mani-out. Buona intesa tra Calamai e Soldatiche sfodera una bellissima fast strappa applausi (22-16). Ricci sbaglia qualcosa in più rispetto alle sue compagne ma cerca sempre colpi ben lavorati che quando cadono nei 9 metri avversari fanno male. Le locali senza tante difficoltà conquistano il primo set (25-17).

2°set. Avvio equilibrato (3-3) ma è subito Riccione a mettere la testa avanti grazie “all’arma” del suo servizio (8-6). Le padroni di casa trovano l’allungo, Morri trova l’ace e Castello ferma tutto. Al rientro in campo le bolognesi soffrono il servizio locale e ciò permette a Riccione di costruire efficaci rigiocate. Dentro Gozi per Calamai. Il set ora è in discesa, Agostini non sbaglia quasi mai da posto 4 (15-20 dentro ancora Pari per Ricci), nel finale Ugolini trova una bellissima parallela che spezza letteralmente le chance per Castello di recuperare il set. Riccione avanti 2 set a 0 (25-19).

3° set. Nel terzo parziale partenza contratta delle locali che subiscono un pò troppo in ricezione e Castello ne approfitta (1-7). Coach Lazzarini prova a dare una scossa alle sue ragazze ma per ora Riccione non è ancora entrato nel set (9-18). Dentro Gozi per Calamai. Dai nove metri ora c’è il capitano Ugolini, una vera e propria spina nel fianco per la difesa e ricezione castellana. Con un parziale di 13 a 0 Riccione prima impatta poi sorpassa le bolognesi fino al (22-18). Finale del set non per deboli di cuore. Castello impatta con un ace sul (24-24). Riccione firma immediatamente il primo match point e con una diagonale stretta e precisa è Pari a mettere la parola fine al set e al match tra gli applausi di tutto il pala Nicoletti.

COMMENTO:
Riccione riparte alla grande vincendo per 3-0 alla Nicoletti contro le emiliane del Volley Castello Bologna.

L’importanza della posta in palio era alta, la voglia di fare risultato era tanta, riprendere il feeling con la vittoria era fondamentale per le padrone di casa.

Le ragazze di coach Lazzarini hanno risposto benissimo alle aspettative dell’allenatore e dei propri tifosi. Davanti al proprio pubblico, hanno concesso poco alle avversarie fornendo in campo una gran bella prestazione corale e per le ospiti non c’è stato nulla da fare.
Castello ha lottato ed è stato in partita praticamente nel terzo set, quando avanti di + 9 ha subito uno spaventoso parziale di 13 a 0 da parte delle locali ed è stato costretto ad arrendersi ai vantaggi (26-24). Un Riccione attento in ricezione e difesa con muri che lasciavano pochissimi spazi, e altrettanto puntuale e cinico negli attacchi, che hanno messo spesso in difficoltà la difesa castellana, ha così costruito la sua meritata e limpida vittoria.
Ugolini e compagne volano in seconda posizione solitaria ed ora sono attese da un mese di “fuoco” dove affronteranno formazioni di alto rango.

Appuntamento già da sabato 8 dicembre ore 17.00 a Bologna, dove Riccione affronterà il quotato Pontevecchio Bologna Energyan.

Lorenzo Paglierani
Addetto Stampa Riccione Volley