Indietro
menu
Il turismo che cambia

Destination Mangement. Come cambia la promozione del turismo

In foto: l'assessore Brasini
l'assessore Brasini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 4 dic 2018 14:33 ~ ultimo agg. 14:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Col via libera in V commissione consigliare (18 si, 5 no e 6 astenuti) è partito ufficialmente l’iter per arrivare a definire la procedura ad evidenza pubblica che porterà ad individuare la Destination Management Company (Dmc) del comune di Rimini. Si tratta della società privata che sarà chiamata dal primo ottobre 2019 (per tre anni) a gestire il servizio di informazione e accoglienza turistica (attualmente affidato a Rimini Reservation) ma anche ad operare sul mercato per promuovere non solo quel che Rimini già può offrire ma anche nuovi prodotti turistici e per aumentare anche il valore aggiunto delle singole presenze. L’amministrazione, che sarà solamente ente appaltante, metterà sul piatto due milioni 270mila euro in tre anni. L’obiettivo è che il privato nel tempo possa raggiungere l’autosostenibilità.

 

. L’intervista all’assessore al bilancio del comune di Rimini Gian Luca Brasini

L’affidamento in gestione ad una Dmc – aveva già spiegato  l’assessore al bilancio Gian Luca Brasiniè un’opportunità per valorizzare la centralità della destinazione turistica, così come ribadito anche dalla legge regionale che punta al superamento del concetto di prodotto turistico come inteso finora e così come ben esemplificato dalla nascita nel 2017 del nuovo soggetto chiamato appunto Destinazione Romagna. E’ un primo passo di un percorso che ha anche l’obiettivo di superare criticità di gestione e frammentazioni, consentendo di mettere in campo un’azione ancora più efficace e mirata sui mercati esteri ai quali puntiamo per lo sviluppo della nostra economia turistica. L’obiettivo è quello di adottare un approccio manageriale più strutturato, andando a rafforzare la competitività della nostra destinazione sul mercato nazionale ed internazionale