Indietro
menu
Nuovi corsi e un addio

Un corso per Tecnici di laboratorio biomedico

In foto: la sede di via Angherà
la sede di via Angherà
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 9 dic 2018 12:29 ~ ultimo agg. 11 dic 15:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà attivato dal prossimo anno accademico non nel campus universitario di Rimini, come comunicato erronemente in un primo momento, ma a Pievesestina (Cesena) – che già ospita la sede del Laboratorio Unico della Romagna il corso per “Tecnici di laboratorio biomedico” con 10 posti a disposizione. Lo rende noto l’Ausl Romagna.

La novità rientra tra quelle sancite nel rinnovo dell’accordo tra Azienda e Università di Bologna per i corsi distaccati in Romagna. Si tratta di una figura professionale che, oltre ad occuparsi del trattamento dei campioni biologici da sottoporre ad analisi di laboratorio, opera nel campo della ricerca in particolare per quanto attiene alla biotecnologia. Altri 10 posti saranno inoltre attivati, con sede a Rimini, in aggiunta a quelli già attivi a Cesena, per il Corso di Laurea in Fisioterapia. Nessuna novità invece sul fronte delle lauree in Infermieristica, mentre può considerarsi superato il corso di laurea, attivato tre anni fa a Rimini, in Assistenza sanitaria, a fronte della scarsità nel numero dei laureati (una decina) e al fatto che il fabbisogno di questa figura professionale risulta coperto.

Miriamo ad avere rapporti sempre più proficui e chiari con il mondo universitario – ha commentato il presidente della CTSS Paolo Lucchi. Oltre a queste novità sui corsi di laurea professionalizzanti per le professioni sanitarie, siamo al lavoro, insieme alla Regione e all’Università, per condividere un quadro generale di accordi. L’insegnamento universitario è qualificante per i professionisti clinici della Romagna e portatore di un valore aggiunto legato alla ricerca e allo scambio scientifico per l’intera sanità romagnola. Auspichiamo dunque che anche le varie università attivino accordi tra loro, per dare sempre maggiori possibilità ai professionisti di insegnare”.

Sul tema anche il Rettorato dell’Università di Bologna: “Il rinnovo dell’accordo tra Università di Bologna e Azienda USL Romagna nell’ambito dei corsi delle professioni sanitarie distaccati in Romagna rappresenta un ulteriore passo in avanti per il potenziamento dell’offerta formativa dell’Università e l’integrazione di questa con i bisogni di uno stakeholder di riferimento quale è per noi AUSL Romagna. Con questo accordo potenziamo l’offerta formativa per le professioni sanitarie maggiormente richieste, razionalizziamo la presenza nel territorio, il tutto all’interno di un quadro strategico condiviso che vede l’Università di Bologna, anche nel settore della salute, sempre più impegnata nel territorio romagnolo”.