sabato 20 aprile 2019
di Redazione   
lettura: 2 minuti
mer 19 dic 2018 12:04 ~ ultimo agg. 23 dic 16:50
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Procede con grande condivisione il progetto del Fondo per il Lavoro che nasce da una grande idea di solidarietà per chi ancora vive una difficile situazione di crisi economica. Promosso dalla Caritas Diocesana di Rimini, il progetto partito nel 2013 è nato per favorire l’inserimento lavorativo e va in aiuto alle persone che hanno perso il posto di lavoro e non riescono più a condurre una vita dignitosa.

Il fondo si sostiene con donazioni, e vuole mettere in circolo quella solidarietà importante per combattere l’indifferenza. Il Fondo per il Lavoro si attiva per creare nuovi posti di lavoro, attraverso incentivi economici erogati per l’assunzione di persone disoccupate o inoccupate. In 5 anni, dal 2013 ad oggi, sono state ben 144 le persone che hanno trovato una collocazione nel mondo del lavoro, di cui 30 a tempo indeterminato, grazie ai contributi raccolti dal fondo.

Tutti possono partecipare, in vari modi, alla raccolta. Principalmente donando, ma non solo. Anche diffondendo l’iniziativa o coinvolgendo altre persone o aziende, oppure, per quanto riguarda associazioni o parrocchie, anche con attività di raccolta fondi.
Il Fondo per il Lavoro è stato voluto e promosso dalla Caritas di Rimini insieme alla Diocesi che hanno contribuito con una donazione iniziale di 100mila euro, ed è arrivato a superare i 600mila euro. Molti di quei soldi ora sono stati spesi, ma è importante non spegnere questa speranza e continuare ad alimentare il fondo economico necessario per sostenere le assunzioni.

Per questo, durante il periodo natalizio Caritas lancia l’iniziativa …Maria, casalinga, Giuseppe falegname non hanno trovato un posto. Noi abbiamo cercato, e… Per Natale, regala un posto di lavoro! Un tuo contributo, anche piccolo é un dono prezioso!

“Molto importante – spiegano dalla Caritas che si occupa della gestione del fondo – è anche la diffusione della conoscenza del Fondo. Ciascuno può fare la propria parte anche in questo senso, parlarne, far conoscere, diffondere con i vari mezzi di comunicazione personale, lettere, mail, social, messaggi, passaparola.
In un momento di grande crisi economica come quello che stiamo vivendo questo progetto è una risposta concreta alle necessità lavorative ed economiche delle famiglie. Un progetto che ha anche il grande merito di aver stimolato e fatto emergere una forte solidarietà fra gli stessi lavoratori”.

Per informazioni e per contribuire:
Associazione di volontariato Madonna della Carità Fondo per il lavoro
Sede legale: Via Madonna della Scala n. 7 47921 RIMINI. Codice Fiscale : 91025300
Tel.: 0541/26040 – Cell.: 349/4995514
mail: robertocm@libero.it
Sito internet: www.fondoperillavoro.it 
IBAN: IT 47 S 06230 24206 000043223695 c/o Credit Agricole filiale di San Giuliano

 

Fonte: Il_Ponte

Altre notizie
di Redazione
disco femminista

Donna Circo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna