Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
le proposte di Bimbiarimini

Le proposte di Bimbiarimini

In foto: natale Santarcangelo
natale Santarcangelo
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 30 nov 2018 12:09 ~ ultimo agg. 3 dic 16:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Villaggi di Natale, favole, pista di ghiaccio, spettacoli… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

Sabato 1 dicembre si accendono le luci sull’Opera di Natale, evento che dà il via ufficiale al palinsesto del ‘Capodanno più lungo del mondo’ di Rimini: più di 150 appuntamenti per oltre un mese di musica, dj set, spettacoli, arte, scenografie e grandi concerti.

Un allestimento coordinato diffuso che, dal 1° dicembre all’Epifania, includerà le scenografie esclusive del salotto a cielo aperto del teatro in piazza Cavour, con portali fatti di tende di velluto rosso sovrastate da enormi lampadari, il flower Christmas market che trasforma Castel Sismondo nel castello delle fiabe, firmato Giardini d’Autore, con decorazioni di Natale, oggetti per arredare casa e giardino, ma anche luogo di incontri, corsi e laboratori per bambini e adulti.

E ancora il mercatino di Natale in stile belle epoque nel vicolo Poletti, la pista di ghiaccio e la giostra francese in piazza Malatesta, la Mostra mercato del commercio equo e solidale promossa da Pacha Mama, allestita quest’anno nell’Ala di Isotta insieme alla 16ª Mostra dei Presepi dal Mondo, una raccolta di presepi unici ed originali realizzati in maniera artigianale dalle comunità migranti che risiedono nel territorio riminese e da artisti locali.

Sabato 1° dicembre partono anche le visite guidate al Teatro Galli che proseguono per tutto il mese nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica sia la mattina (alle 10.30 e alle 12), sia il pomeriggio (alle 15.30 e alle 17), con aperture eccezionali dal 26 al 31 dicembre.

 

Partono sabato 1 dicembre in piazza Marini a Santarcangelo i mercatini natalizi nell’ambito del programma di EcoNatale. Domenica 2 dicembre, inoltre, al mercatino natalizio si svolge un’iniziativa per i bambini. Alle 16, Musas – Museo Storico Archeologico, in occasione del Bookcrossing (scambio di libri in libertà), e Pam Club – Piccoli Amici dei Musei di Santarcangelo – propongono “Questo non é un libro”: esercizi di gioco e atelier artistico ispirati all’artista Magritte, per bambini dai 5 anni. “Siete sicuri di sapere cosa sia un libro? E quante cose possa fare? Se la risposta è no allora ecco un pomeriggio perfetto per voi”, l’invito degli organizzatori. E a seguire merenda in compagnia. L’ingresso é gratuito, ma è consigliata la prenotazione (0541 624703, 0541 625212, pamclub@museisantarcangelo.it).

3.

Domenica 2 dicembre, alle 16.30, al Teatro CorTe a Coriano prosegue la rassegna “Favole a corte”. Questa volta va in scena “Cenerentola in bianco e nero” presentata dalla compagnia Proscenio Teatro.

La rivisitazione prende spunto dalle diverse maniere di far concludere la vicenda, da una parte Perrault, che perdona le malefatte della matrigna e delle sue figlie e che vede addirittura Cenerentola accoglierle nel Palazzo dove era andata in sposa con il Principe, idea ripresa poi da Walt Disney nel suo celeberrimo film d’animazione (versione bianca). Dall’altra la “zampata” dei Fratelli Grimm, che invece puniscono severamente le sorellastre, facendole accecare da due colombi nel giorno delle nozze di Cenerentola (versione nera).

Lo spettacolo racconta fedelmente la vicenda, attraversando i momenti più cari e noti al pubblico di ogni età, ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati, situazioni divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico, anzi, sarà proprio quest’ultimo a decidere quale dei due finali è più gradito, lo farà con una regolare votazione, alzando il foglio che gli verrà consegnato all’ingresso, nella parte bianca o in quella nera.

Quella di Cenerentola è storia di mondi magici, di straordinari rapporti con la natura e gli animali, ma è anche storia di una profonda ingiustizia, di riscatto, di prepotenze sconfitte, del bene che trionfa sul male. Tutti, chi prima e chi dopo, abbiamo subito nella nostra vita dei torti, si comincia già a scuola con il triste fenomeno del bullismo, e tutti abbiamo sognato di avere giustizia, questo ci permette un’immediata identificazione con le vicende di Cenerentola, siamo dalla sua parte sin dall’inizio, lo siamo stati per secoli e continueremo ad esserlo ancora.

L’ingresso é 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini. Prenotazioni: 329 9461660, corianoteatro@gmail.com

“Uno zampognaro al Mulino Sapignoli”… Gli Amici del Mulino Sapignoli in attesa della riapertura del Museo, prevista per sabato 8 dicembre con l’inaugurazione del “Presepe al Mulino” come da consuetudine pluriennale, coronano l’idea nata proprio un anno fa. Un tempo erano gli zampognari ad annunciare il Natale. Ora è rimasto lo Zampognaro Piero, protagonista di una bella storia che sarà presentata domenica 2 dicembre, alle 16, al Palazzo Astolfi di Poggio Torriana.

“All’interno di questo libretto ci sono passione, dedizione, esperimenti, prove e ricerca da parte di alcune persone che non si sono date per vinte, ma si sono “ingegnate” per riuscire a trovare la soluzione ad un problema, soluzione che ha permesso al nostro amico zampognaro Piero Tappi di continuare a suonare la sua amata zampogna. Si, perché il caro Piero non poteva più farlo a causa di una paresi al volto che, avendo immobilizzato i muscoli facciali, lo limitava tantissimo nei movimenti, in particolare in quelli della bocca. Ma tutto è bene quel che finisce bene… e in questo libro viene raccontata proprio la favola a lieto fine dello zampognaro Piero”, spiega Carla Bonvicini, presidente dell’associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

Parteciperà all’evento anche l’artista Antonella Flenghi che si occuperà di intrattenere i più piccoli narrando loro la “favola” dello zampognaro del Mulino di Poggio Torriana. A tutti i bambini che interverranno verrà regalata copia del libretto e verrà offerta una squisita merenda per grandi e piccini. L’ingresso é gratuito.

 

Le fiabe di Calvino arrivano ai Musei di Rimini… Far riscoprire ai bambini (ma anche agli adulti) la fantasia, la capacità di inventare dal niente, in un’epoca caratterizzata da giocattoli sempre più costosi e che lasciano sempre meno spazio alla creatività. Nasce con questo intento lo spettacolo “Le penne dell’Orco”, che Alberto Guiducci e Tiziano Paganelli porteranno in scena domenica 2 dicembre, alle ore 17, al Museo della Città, con l’organizzazione curata da Rimini Classica e la collaborazione di Chiara Cicognani, assistente Stefania Tamburini, produzione Korekané.

In scena un attore e un musicista che, usando l’immaginazione, dovranno essere così abili da suggerire al loro piccolo pubblico azioni rocambolesche e personaggi di fantasia, stimolando così la creatività dei presenti. L’idea di questo lavoro viene dall’esigenza di far recuperare ai bambini la loro capacità di inventare dal niente, di creare un mondo che nasce nell’immaginario infantile. L’idea è di far riscoprire al bambino (e spesso ai genitori) che ci si può divertire anche con poco o con niente, con quello che si trova in casa o in giardino, senza bisogno di costosi giocattoli che rischiano di rendere chi gioca sempre più passivo. Così lo spettacolo viene narrato e rappresentato utilizzando unicamente quello che l’attore e il musicista trovano sul palco. Ecco che con la fantasia un calzino di lana può trasformarsi in un serpente, una noce di cocco in un cavallo, o una trombetta in una spada, ecc. ecc. Il tutto accompagnato da curiosi strumenti suonati dal vivo.

Ingresso: 5 euro.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito www.bimbiarimini.it