Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Le proposte di Bimabiarimini

Un ponte tutto da vivere

di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 1 nov 2018 08:44 ~ ultimo agg. 2 nov 10:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Siamo entrati nel mese – per tradizione – delle sagre e fiere autunnali, ma nel primo fine settimana di novembre non mancano una serie di altri eventi stimolanti dedicati alle famiglie, a Rimini e dintorni. La storia a misura di famiglie, una mostra speciale, oppure letture, laboratori o una coda di Halloween (slittata per il maltempo), con eventi da brividi per i bimbi… Ecco alcuni eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

Con orari prolungati e eventi collaterali aspetta le famiglie durante il Ponte di Ognissanti, fino a domenica 4 novembre, la nuova mostra-gioco “Blu blu blu” al Museo della Città (Ala Nuova) a Rimini.
La mostra “Blu blu blu”, ideata da Immaginante, attraverso installazioni e stanze varie è concepita come un viaggio per scoprire e riscoprire il colore blu nelle sue magiche sfumature cromatiche e sonore. Il percorso propone immersioni sensoriali declinate in partiture per gli occhi, paesaggi da accarezzare, racconti sonori, composizioni in movimento.
La mostra é aperta durante il Ponte di Ognissanti: venerdì 2 novembre i turni di visite animate (durata 1 ora) partono ogni ora dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato 3 novembre dalle 16 alle 19, domenica 4 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La visita è guidata da un operatore culturale e partecipano alla mostra-laboratorio anche gli adulti. Costo: 5 euro. Prenotazione: 349 4235530.
Oltre alla mostra sabato 3 novembre, alle 10.30 é in programma ‘La scatola azzurra’ per bimbi dai 2 ai 10 anni, a cura dei Magnifici Lettori Volontari del Centro per le Famiglie. La partecipazione è gratuita con prenotazione al 349 4235530.

Domenica 4 novembre torna il Bookcrossing al Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo. Dalle 15.30 alle 19 scambio di libri in libertà (porti un libro, ne prendi un altro e vivi il museo).
E in attesa della Fiera di San Martino alle ore 16.30 “Il cappello del cantastorie”: laboratorio ludico-didattico per bambini (dai 5 agli 8 anni) alla scoperta del mestiere del cantastorie. A seguire creazione del proprio cappello del cantastorie con l’utilizzo di materiali di recupero.
Ingresso: gratuito. Per info e prenotazioni: 0541 624703.

Nel Ponte di Ognissanti parte la nuova iniziativa a San Leo: “San Leo MagiKo Castello”, una proposta per vivere e scoprire la Fortezza di San Leo con tutta la famiglia. Si inizia con le visite guidate della ‘Fortezza Story’. Venerdì 2 novembre, alle 15.30, é in programma ‘Cagliostro e la fine di un’avventura’, sabato 3 novembre, alle 15.30, ‘I Montefeltro: la nascita di una dinastia’, poi domenica 4 novembre, alle 11 e alle 15.30, ‘Vasari racconta’: visita guidata in compagnia di Giorgio Vasari che descrive la sua vita e la sua opera “La presa di San Leo” soffermandosi sui personaggi e sulle particolarità della grande conquista.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico-IAT Piazza Dante 14, 800 553800; 0541 926967; info@sanleo2000.it

 

Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la manifestazione gastronomica “Il Pesce fa Festa”. Dalla cena di mercoledì 31 ottobre alla cena di domenica 4 novembre, lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico, trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara.
L’appuntamento è anche uno degli eventi Faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna
La novità assoluta di questa edizione è rappresentata da una serie di iniziative, a partecipazione gratuita, che andranno ad integrare e completare il programma. Fino a domenica 4 novembre, in Piazza Pisacane e Piazza delle Conserve, verranno organizzate dimostrazioni di pulizia dei prodotti ittici con Jessica Quadrelli, esibizioni delle sfogline romagnole Lisa Berlati e Loretta Fariselli, laboratori di cucina per bambini, show cooking con i migliori chef del territorio, visite guidate alla scoperta dei luoghi più caratteristici e pittoreschi di Cesenatico, conferenze a tema e proiezioni di documentari in collaborazione con il Centro Ricerche Marine di Cesenatico e la Cooperativa Casa del Pescatore, mentre per i più piccoli, nelle vie Fiorentini e Leonardo Da Vinci, verrà allestita un’“Area Kids” con spettacoli, intrattenimento, laboratori didattici e una vera e propria scuola di cartapesta.