sabato 15 dicembre 2018
In foto: foto di gruppo in conferenza stampa
di Redazione   
lettura: 1 minuto
mar 13 nov 2018 14:14 ~ ultimo agg. 16 nov 10:55
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata presentata oggi in Municipio l’iniziativa “25 novembre – Noi ci siamo” organizzata da Soroptimist International Club di Rimini e Zeinta di Borg con il supporto del Comune di Rimini. Alla conferenza stampa è stato proiettato un videomessaggio di saluto e sostegno da parte di Gessica Notaro.

L’associazione Zeinta di Borg coinvolge gli associati del centro storico e dei Borghi di Rimini a promuovere il progetto attraverso la comunicazione, allestendo le vetrine di arancione e sensibilizzando i clienti e i passanti a promuovere i diritti umani e a contrastare ogni forma di violenza e chiamando il numero creato per le vittime di violenze 1522.
Il 24 novembre alle 16, con partenza dall’Arco d’Augusto, si terrà la tradizionale camminata “E’ per te. Rimini in cammino contro la violenza”.  Castel Sismondo sarà illuminato di arancione, secondo le indicazioni di UN Women, l’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile; le vetrine dei negozi del centro saranno colorate di arancione e distribuiranno gadget realizzati per l’occasione.

L’invito delle Nazioni Unite a “colorare il mondo di arancione” stimola l’azione globale per porre fine alla violenza contro donne e ragazze, che, secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di genere, colpisce una donna su tre in tutto il mondo.

Questa mobilitazione si svolge durante le 16 giornate di attivismo della società civile contro la violenza di genere, che vanno dal 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, fino al 10 Dicembre, Giornata dei Diritti Umani.

“L’iniziativa Colora il mondo di arancione Orange the World è incentrata sul tema della prevenzione della violenza contro le donne, nel contesto specifico dell’adozione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che comprende obiettivi che mirano a porre fine alla violenza contro donne e ragazze”.

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna