Indietro
menu
Nuovo verde

Settanta nuove piante per la Perla...verde

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 27 nov 2018 16:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Settanta nuove piante per Riccione. Ad annunciare le piantumazioni l’assessore all’ambiente Lea Ermeti che spiega come nella prossima primavera saranno piantati 15 nuovi lecci e 15 aceri campestri. Oggi stesso provvederò a convocare le associazioni ambientaliste per condividere l’individuazione dell’area. A queste trenta ne verranno aggiunte una quarantina con il progetto Green Christmas.  “La presenza di alberature, oltre ad essere apprezzata da cittadini e turisti per la protezione dalla calura estiva, svolge una preziosa opera di pulizia nei confronti di polveri, fumi e batteri, mitiga il clima urbano, nel complesso migliora la qualità della vita. La filosofia green sposata da questa amministrazione si spiega anche con la scelta di mitigare, attraverso un inverdimento verticale di essenze arboree, l’impatto del paesaggio urbano e ambientale intaccato dal cemento del muro del Trc. ”.

Attualmente il patrimonio verde cittadino è  costituito da 15.600 alberature stradali, di cui 3500 di pini domestici e 2800  platani, 15000 alberature nei parchi, 35.400 metri di siepi , 23.000 piante a fioriture stagionali.

Dal 2014 al 2018 sono stati piantati a Riccione circa 1300 alberi. Solo nel 2018 sono stati piantati circa 350 nuovi alberi tra il parco degli Olivetani ( di cui una settantina nel 2017), viale D’Annunzio, la scuola di via Bergamo e il muro del Trc. Altro obiettivo verificare lo stato di salute delle piante

“In passato per lunghi periodi sono state effettuate intense piantagioni per ottenere un effetto immediato di verde nei centri abitati – conclude Ermeti –  senza considerare che le numerose piante, una volta cresciute, avrebbero reso fragile la vita di interi viali alberati costringendo interventi manutentivi esosi e frequenti. Correggere questi errori con potature, diradamenti di piante, sostituzione di alberi significa non solo valorizzare il nostro patrimonio verde ma mettere le piante in condizioni di vivere meglio e più a lungo in tutta sicurezza per i cittadini”.