Indietro
menu
A scuola di sostenibilità

Scooter e combustibili sostenibili, Donini e Pruccoli all'Alberti

In foto: la visita all'Alberti
la visita all'Alberti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 24 nov 2018 11:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture e Giorgio Pruccoli, consigliere regionale del Pd, hanno visitato l’Ipsia Leon Battista Alberti di Rimini, scuola specializzata da diversi anni nel far studiare ai propri allievi le applicazioni pratiche nel campo delle tecnologie non inquinanti. Gli insegnanti e gli studenti dell’Alberti hanno mostrato a Donini e Pruccoli il funzionamento di motori sperimentali alimentati a metano liquido e/o a biogas montati sia su scooter da strada, sia su moto d’acqua. Con l’auspicio che questi possano essere parte importante del futuro dei trasporti veloci non solo a Rimini ma in tutta l’Emilia-Romagna.

L’incontro è stato promosso dal Gruppo ambientalista riminese “Per la Sostenibilità” che aveva già avviato altri progetti con professori e studenti dell’Alberti. Questi ultimi hanno anche partecipato alla giornata di pulizia della spiaggia di Rimini organizzata dal Comitato “Basta Plastica in Mare aps” con il quale stanno preparando altre iniziative in materia di eco sostenibilità.

“Il biogas e il biometano che si ottengono dagli scarti agricoli, dai residui delle lavorazioni alimentari, dal trattamento del letame degli allevamenti e dalla fermentazione della frazione organica dei rifiuti, sono energie pulite che, se correttamente utilizzate per i mezzi di trasporto, possono contrastare l’inquinamento da polveri sottili, anidride carbonica e Pm10 nel traffico cittadino e facilitare l’uscita graduale dalla dipendenza dai carburanti fossili – Spiega Giorgio Pruccoli. – Il biogas può anche essere utilizzato per uso domestico. Un tesoro da sfruttare visto che siamo il terzo produttore mondiale di biogas da materie prime agricole, con più di 2,5 miliardi di metri cubi annui”.