Indietro
menu
Novità in consiglio comunale

Trasloco Questura. Aggiornamento in consiglio comunale con interessanti novità

In foto: Gli uffici di piazzale Bornaccini
Gli uffici di piazzale Bornaccini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 23 nov 2018 10:50 ~ ultimo agg. 24 nov 13:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.710
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il trasloco della Polizia di Stato nella sede temporanea di piazzale Bornaccini e quello definitivo nella struttura di via Ugo Bassi sono stati al centro nell’ultimo consiglio comunale di una interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi. A rispondere l’assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad che è partito da un aggiornamento sul trasferimento del Centro dell’Impiego necessari per liberare i nuovi locali per la polizia. “I lavori su Palazzo Palloni (l’edificio che si affaccia sul Corso d’Augusto che ospiterà il Centro) si concluderanno entro Natale – spiega – mentre il trasloco fisico avverrà nella terza settimana di gennaio. I ritardi sono dovuti a due offerte anomale nella gara che non hanno consentito la consegna dei lavori prima della terza settimana di luglio. Ci sono poi stati poi altri interventi di consolidamento che hanno fatto slittare i tempi.” L’assessore però precisa che i ritardi non hanno inciso sui tempi del trasloco della Polizia di Stato in Piazzale Bornaccini perché “manca ancora  al proprietario dell’immobile la congruità del prezzo di locazione da parte dell’Agenzia del Demanio. Una volta ottenuta la congruità e l’accordo con il Ministero dell’Interno noi – dice Sadegholvaad – saremo pronti a portare in consiglio il permesso in deroga per partire con i lavori di adeguamento dell’immobile di piazzale Bornaccini.” Novità anche per quanto riguarda lo stabile di via Ugo Bassi che, sulla scorta del Patto sulla Sicurezza, dovrebbe diventare la sede definitiva della Questura. L’Inail – spiega l’assessore – ha già presentato la propria proposta condizionata d’acquisto al curatore fallimentare (ndr. della società Dama che aveva realizzato l’immobile).


La nota del consigliere Gioenzo Renzi

Il Patto per la Sicurezza sottoscritto il 15 dicembre 2017 dal Ministro Minnitti insieme al Prefetto, Questore e i Sindaci della Provincia, per il trasferimento temporaneo della Questura in Piazzale Bornaccini, a cominciare dall’Ufficio Immigrazione entro il 28 Febbraio 2018 e poi di tutti gli altri uffici entro l’Autunno in corso, deve ancora essere attuato.

Anche l’impegno successivo del Sindaco Gnassi dinnanzi ai Sindacati di Polizia di consentire almeno il trasferimento prioritario dell’Ufficio Immigrazione da Via Bonsi a Piazzale Bornaccini entro il Maggio scorso, non ha avuto seguito.

Il trasferimento nell’immobile di Piazzale Bornaccini sarà possibile dopo averlo liberato dall’Ufficio del Centro per l’Impiego da collocare nel Palazzo Palloni in Corso d’Augusto.

Sui mancati trasferimenti previsti ha risposto l’Ass. Sadegholvaad alla mia interrogazione consigliare di ieri sera.

Il trasloco del Centro dell’impiego nel Palazzo Palloni avverrà nella terza settimana di Gennaio 2019, dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione entro Natale, affidati in ritardo nel mese di luglio causa due offerte anomale nella gara di appalto e per la necessità del consolidamento di due solai.

Comunque ciò “non ha inciso sul trasferimento”, in quanto manca la disponibilità dell’immobile di Piazzale Bornaccini, in attesa della Dichiarazione di Congruità del prezzo di locazione da parte della Agenzia del Demanio.

Solo dopo il suo rilascio e la sottoscrizione del contratto tra la proprietà e il Ministero dell’Interno, l’Amministrazione Comunale porterà in Consiglio Comunale il permesso di deroga per i lavori di adeguamento del Palazzo di Piazzale Bornaccini.

Riguardo all’immobile di Via Ugo Bassi, ( sede della Nuova Questura) l’Ass. ha risposto che l’INAIL ha presentato la proposta di acquisto al Curatore fallimentare, per ristrutturarlo ed affittarlo alla Polizia di Stato e Guardia di Finanza.

Chiediamo al Sindaco, in sinergia con il Prefetto e il Questore, di fare rispettare i tempi previsti dal Patto della Sicurezza e realizzare finalmente la Cittadella della Sicurezza entro il 2020, nell’immobile ultimato 15 anni orsono (2003) per porre fine ai disagi sopportati dagli uomini in divisa e dai cittadini.