Indietro
menu
La denuncia della Lega

Lega: nel riminese 126 autobus su 182 sono troppo inquinanti

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 22 nov 2018 17:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dei 182 autobus circolanti nella provincia di Rimini e adibiti al trasporto pubblico locale, 126 sono ricompresi in classi ambientali fuori norma e in contrasto con le linee di indirizzo del piano aria integrato regionale 2020”. Lo spiega il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli divulgando i dati fornitigli dalla Giunta dell’Emilia Romagna.
Attualmente nel bacino di Rimini – prosegue – circolano 68 autobus Euro 3, 50 Euro 2 e addirittura 8 Euro 0. 176 sono quelli alimentati a diesel e solo 6 gli elettrici mentre non c’è traccia di autobus alimentati a Gpl o a metano”. Mezzi, evidenzia il consigliere, fortemente inquinanti e che sforano i limiti prestabiliti nel Pair 2020. “E’ ridicolo – attacca Pompignoli – disincentivare l’utilizzo del mezzo privato, incoraggiando il passaggio a modalità di trasporto pubblico locale con l’intento di abbattere le emissioni nocive se poi la maggior parte di questi autobus di linea è altamente inquinante.
Sul tema interviene anche il segretario provinciale della Lega di Rimini, Bruno Galli: “sappiamo bene quali siano gli obiettivi del Pair e del nuovo Accordo di Bacino ma è chiaro a questo punto che i buoni propositi sul miglioramento della qualità dell’aria sbandierati ai quattro venti dal Presidente Bonaccini restano tali e che non c’è traccia, perlomeno nel nostro bacino, di quel rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale, messo nero su bianco dalla Regione Emilia Romagna nel Pair2020, e che garantirebbe, anche nella nostra provincia, la circolazione di autobus più ecologici”.

Meteo Rimini
booked.net