Indietro
menu
Pagnotte promosse

Importante riconoscimento per la pagnotta di San Martino e quella di Montecolombo

In foto: Logo Sapori di Montescudo e Monte Colombo
Logo Sapori di Montescudo e Monte Colombo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 26 nov 2018 18:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Regione Emilia-Romagna ha accolto la richiesta della Pro Loco di Monte Colombo e dalla Pro Loco di Montescudo, di inserire la “Pagnotta di San Martino” e la “Pagnotta di Pasqua di Monte Colombo” tra i prodotti agroalimentari tradizionali della Regione.

Si tratta, spiegano le due Pro Loco, di un passo fondamentale per la tutela e conservazione di due particolari prodotti della tradizione enogastronomica contadina, nonché per la loro commercializzazione.

Entrambe le pagnotte hanno caratteristiche peculiari: si ottengono da una ricetta sostanzialmente segreta, tramandata oralmente e mai diffusasi oltre i confini della Parrocchia di Monte Colombo, come risultavano prima del 1934.
La “Pagnotta di San Martino” è tipica del periodo autunnale, ottenuta con ingredienti che le famiglie contadine potevano reperire al termine dell’annata agraria, tra le festività dei morti ed il giorno di San Martino, l’11 Novembre.

La “Pagnotta di Pasqua di Monte Colombo” è invece tipica del periodo pasquale, ed ottenuta con ingredienti tipici della stagione primaverile.

Le Pro Loco prevedono, per il periodo natalizio, di lanciare sul mercato il connubio dato da “Pagnotta di San Martino” e sangiovese “Monte dello Scudo”, come alternativa di qualità al tradizionale panettone con bottiglia di spumante.