Indietro
menu
I dati della Polizia Locale

Giornata vittime della strada. Le iniziative a Riccione

In foto: i rilievi su un incidente
i rilievi su un incidente
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 15 nov 2018 18:35 ~ ultimo agg. 19:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La legge 29/12/ 2017 a firma del Presidente Mattarella ha istituito la giornata nazionale delle vittime della strada, che si tiene ogni anno la terza domenica di novembre in memoria delle vittime della strada al fine di “promuovere iniziative utili a migliorare la sicurezza stradale e ad informare gli utenti della strada, in particolare i giovani sulle gravi conseguenze che possono derivare da condotte di guida non rispettose del codice della strada”.

Il Comitato locale della Croce Rossa Italiana e il Corpo intercomunale di Polizia Locale attraverso la loro presenza in appositi stand che verranno allestiti sabato 17 novembre dalle ore 15,00-17,00 in Piazzale Ceccarini a Riccione, promuoveranno la cultura della sicurezza stradale incontrando i cittadini e sensibilizzandoli in relazione ai principali comportamenti di guida scorretti, causa prevalente degli incidenti stradali. Sarà allestito un percorso per i bambini e verrà distribuito materiale informativo inerente la sicurezza stradale.

Importante è il monitoraggio locale degli incidenti stradali per orientare gli interventi di prevenzione. Il corpo di polizia locale è intervenuto sul territorio dei tre Comuni di sua competenza (Riccione, Misano e Coriano) nei rilievi dei seguenti sinistri:

 

Anno 2017 Anno 2018 (ad oggi)
Sinistri complessivi 460 Sinistri complessivi 421
Persone coinvolte 728 Persone coinvolte 952
Illesi 560 Illesi 613
Feriti 340 Feriti 320