16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Giornata mondiale del diabete

AppuntamentisolidarietàProvincia

9 novembre 2018, 12:44

Per l’edizione 2018 della Giornata Mondiale del diabete l’associazione Diabete Romagna allestirà decine di postazioni in cui i volontari saranno presenti per far conoscere al pubblico cosa significa convivere con una patologia cronica e per chiedere un aiuto per sostenere tutti quei servizi necessari ad una persona con diabete per gestire una patologia così complessa.

Finché infatti non verrà trovata una cura definitiva per il diabete figure come il dietista, il podologo, lo psicologo, l’insegnante di attività motoria sono necessarie per gestire al meglio una patologia che può portare a gravi complicanze a carattere sistemico e che per essere gestita richiede che un organo, il cervello, sostituisca un altro organo che non funziona più, il pancreas. L’insulina è un farmaco salvavita, ma le cui dosi vanno calibrate alla goccia per non portare a conseguenze irreversibili.

Per questo l’associazione Diabete Romagna in questi anni ha costruito un intero staff di professionisti, 14, che operano in supporto al personale ospedaliero nei reparti di diabetologia degli Ospedali di Forlì, Cesena e Rimini, e sul territorio con corsi di attività motoria adattati alla patologia e con l’unico servizio di assistenza medica domiciliare presente in Italia e dedicato alle persone con diabete non autosufficienti.

Tutti questi servizi sono finanziati interamente dalla generosità dei suoi volontari e sostenitori sempre in prima fila quando si tratta di aiutare chi nella vita non ha avuto possibilità di scelta. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle occasioni in cui si esprime al meglio questa solidarietà e che vede impegnate decine di volontari in decine di postazioni in Romagna in cui chi vorrà potrà conoscere meglio le attività dell’associazione e offrire una donazione in cambio della ormai tradizionale e simbolica Zuppa che fa del bene.

Testimonial della campagna Roberto Mercadini e Beatrice, che convive con il diabete dall’età di due anni e il cui sorriso sa dare forza anche ai più grandi.

Sul sito dell’associazione tutte le postazioni presenti sul territorio romagnolo.

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454