domenica 20 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 2 minuti
mar 6 nov 2018 17:53 ~ ultimo agg. 21:35
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Genitori: un mestiere da grandi è un percorso proposto dal Centro per le Famiglie Valmarecchia a sostegno della genitorialità. Si tratta di un ciclo di 5 incontri (due rivolti a genitori di pre-adolescenti e adolescenti, due rivolti a genitori di bimbi 3-10 anni e uno conclusivo finale) con inizio nel mese di novembre e che terminerà nel mese di maggio. Le serate proposte vogliono essere occasione di informazione, incontro e discussione, insieme ad esperti delle relazioni con i figli, su temi quali: il conflitto, le domande difficili, i gruppi dei pari ed i social, la gestione dell’errore e della frustrazione.

Il primo appuntamento, dal titolo “Adolescenza e conflitti: come starci dentro”, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Silvia Sanchini, pedagogista, e del Dott. Mirco Ciavatti, psicologo e psicoterapeuta.

I due professionisti affronteranno il tema della conflittualità in adolescenza, aspetto che investe diversi ambiti di vita dei giovani.

Supereroi e fragili, questi sono gli adolescenti: in loro sembrano essere presenti due aspetti molto marcati: da un lato, sentimenti di onnipotenza e invincibilità, con il mondo che appare a loro portata di mano e, dall’altro, un profondo senso di insicurezza.

Tensioni, discussioni e scontri in adolescenza diventano all’ordine del giorno e, se per l’adulto possono risultare dolorosi e sfiancanti, ai ragazzi sono necessari per crescere, affermare la propria identità e diventare una persona adulta. La gestione educativa della conflittualità adolescenziale da parte di genitori, insegnati ed educatori acquisisce dunque un’importanza fondamentale: un conflitto sano può rivelarsi motore di crescita.

In questa quadro in continua evoluzione, quale ruolo possono svolgere inoltre i gruppi di adolescenti, con i loro connotati politici, culturali, sportivi, religiosi attraverso i quali i giovani possono soddisfare i loro bisogni di orientamento, di elaborazione di valori diversi da quelli degli adulti?

L’incontro è previsto per giovedì 8 novembre 2018 a partire dalle ore 20.45 presso l’aula magna dell’ I.S.I.S.S. Einaudi-Molari, Via Orsini 19, Santarcangelo di Romagna. La partecipazione è gratuita, senza la necessità di iscrizione.

Per informazioni:

Centro per le Famiglie Valmarecchia: P.le Esperanto 6, Santarcangelo di Romagna.

Tel. 0541 624246

Email: informafamiglie@vallemarecchia.it

Fb: Centro per le Famiglie Valmarecchia

Altre notizie
di Redazione
VIDEO
Mostra sulle ludopatie

Fate il nostro gioco

di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
Rimini Rimini Social

Torna presepi dal mondo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna