Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Genitori: un mestiere da grandi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 nov 2018 17:53 ~ ultimo agg. 21:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Genitori: un mestiere da grandi è un percorso proposto dal Centro per le Famiglie Valmarecchia a sostegno della genitorialità. Si tratta di un ciclo di 5 incontri (due rivolti a genitori di pre-adolescenti e adolescenti, due rivolti a genitori di bimbi 3-10 anni e uno conclusivo finale) con inizio nel mese di novembre e che terminerà nel mese di maggio. Le serate proposte vogliono essere occasione di informazione, incontro e discussione, insieme ad esperti delle relazioni con i figli, su temi quali: il conflitto, le domande difficili, i gruppi dei pari ed i social, la gestione dell’errore e della frustrazione.

Il primo appuntamento, dal titolo “Adolescenza e conflitti: come starci dentro”, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Silvia Sanchini, pedagogista, e del Dott. Mirco Ciavatti, psicologo e psicoterapeuta.

I due professionisti affronteranno il tema della conflittualità in adolescenza, aspetto che investe diversi ambiti di vita dei giovani.

Supereroi e fragili, questi sono gli adolescenti: in loro sembrano essere presenti due aspetti molto marcati: da un lato, sentimenti di onnipotenza e invincibilità, con il mondo che appare a loro portata di mano e, dall’altro, un profondo senso di insicurezza.

Tensioni, discussioni e scontri in adolescenza diventano all’ordine del giorno e, se per l’adulto possono risultare dolorosi e sfiancanti, ai ragazzi sono necessari per crescere, affermare la propria identità e diventare una persona adulta. La gestione educativa della conflittualità adolescenziale da parte di genitori, insegnati ed educatori acquisisce dunque un’importanza fondamentale: un conflitto sano può rivelarsi motore di crescita.

In questa quadro in continua evoluzione, quale ruolo possono svolgere inoltre i gruppi di adolescenti, con i loro connotati politici, culturali, sportivi, religiosi attraverso i quali i giovani possono soddisfare i loro bisogni di orientamento, di elaborazione di valori diversi da quelli degli adulti?

L’incontro è previsto per giovedì 8 novembre 2018 a partire dalle ore 20.45 presso l’aula magna dell’ I.S.I.S.S. Einaudi-Molari, Via Orsini 19, Santarcangelo di Romagna. La partecipazione è gratuita, senza la necessità di iscrizione.

Per informazioni:

Centro per le Famiglie Valmarecchia: P.le Esperanto 6, Santarcangelo di Romagna.

Tel. 0541 624246

Email: informafamiglie@vallemarecchia.it

Fb: Centro per le Famiglie Valmarecchia