Indietro
menu
La protesta delle darsene

Darsene e caos canoni. La protesta da Rimini verso Roma

In foto: la manifestazione del novembre 2018
la manifestazione del novembre 2018
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 15 nov 2018 13:07 ~ ultimo agg. 16 nov 11:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un centinaio di persone in piazza Cavour a Rimini, la maggior parte con i giubbotti di salvataggio, per protestare contro il caos dei canoni che rischia di mettere a rischio tante imprese che producono lavoro e indotto, quelle delle darsene turistiche italiane. Una vicenda complessa, che parte dall’aumento dei canoni stabilito dal Governo nel 2007 che ha poi dato vita a interpretazioni e pronunciamenti disomogenei. Ci sono striscioni con gli slogan “basta pasticci”, “don’t invest in Italy”, “rispettare i patti”.

Oltre agli imprenditori a prendere la parola in piazza è anche il sindaco Gnassi: “Portiamo questa manifestazione anche a Roma, coinvolgendo altri comuni”, è l’invito che lancia. “In Italia la materia dei canoni è assurda, deve essere riorganizzata. Siamo al vostro fianco. Si tratta di civilta, diritto, economia e lavoro”.  Il Sindaco ha ricordato come Comune di Rimini ed Anci abbiano redatto una proposta normativa e anche un emendamento alla Legge di Stabilità per risolvere alla radice, in via parlamentare, “questo incredibile imbroglio che danneggia imprese, lavoratori, città e l’intero Paese”. Duro l’intervento di Luigi Ferretti, presidente di Marina di Rimini: “ci stanno uccidendo”, condannando soprattutto il congelamento dei conti avvenuto senza attendere l’esito dell’udienza di merito sulla sospensione delle cartelle esattoriali fissata per il 18 dicembre al Tribunale di Rimini.

Parlano anche imprenditori friulani e del Garda, che condividono la proposta di andare a Roma. Chiude l’assessore Roberta Frisoni: “Questa vicenda è uno scandalo. Non si possono cambiare le regole in corsa, come per il bando periferie”. Tra i presenti in piazza, con giubbotto rosso, anche i vertici del Marina di Rimini e  l’ex vicesindaco e assessore regionale Maurizio Melucci.