Indietro
menu
Controlli d'intesa con la fiera

Controlli contro il lavoro nero alle fiere green

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 12 nov 2018 13:20 ~ ultimo agg. 13:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei giorni che hanno preceduto e seguito le fiere Ecomondo e Key Energy i Carabinieri della Compagnia di Rimini e del Nucleo Ispettorato del lavoro, supportati da funzionari della locale Direzione Territoriale del Lavoro, hanno effettuato al Quartiere Fieristico delle verifiche sul rispetto della normativa antinfortunistica delle aziende specializzate per gli allestimenti degli stand espositivi.

Il servizio è stato disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Rimini, d’intesa con la direzione dell’Ente Fiera, in concomitanza delle operazioni di allestimento e smontaggio degli Stand espositivi necessari per lo svolgimento delle manifestazioni in questione. Le verifiche hanno interessato complessivamente 8 aziende e 27 lavoratori.

1 imprenditore di una azienda con sede legale nel centro-nord è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rimini poiché, in qualità di legale rappresentante della propria azienda, aveva assunto un lavoratore straniero senza preventivamente ottenere il necessario nulla osta all’impiego dello sportello unico per l’immigrazione. Sono stati individuati sei lavoratori in nero, di cui quattro italiani e due stranieri. E’ stata sospesa l’attività di quattro aziende per aver impiegato lavorati non regolarizzati.

Ulteriori controlli saranno svolti nei prossimi giorni per accertare la regolarità contributiva e previdenziale delle aziende sottoposte a verifica.