Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
360 Sport.

A Morciano il corso per operatori sportivi di 1° livello

In foto: Angelo Vicelli
Angelo Vicelli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 17 nov 2018 11:59 ~ ultimo agg. 15:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ai nastri di partenza il corso per operatori sportivi di 1° livello, che si terrà a Morciano di Romagna l’8 ed il 9 dicembre. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Angelo Vicelli, presidente di ‘360 Sport’ e uno dei fondatori dell’Università Popolare Etica, per capire meglio come funzioneranno le lezioni.

Angelo, a chi è rivolto il corso per operatore sportivo di 1° livello?
“Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a intraprendere un’attività professionale in ambito sportivo, ad esempio collaborando a progetti di avviamento allo sport oppure con le scuole o con i centri estivi sportivi, senza dimenticare naturalmente le singole discipline sportive. Non ci sono particolari requisiti di ammissione. La nostra proposta ha risvegliato l’interesse anche di figure provenienti dal mondo universitario: laureati o laureandi in scienze della formazione e scienze motorie. Il corso si basa sul metodo di apprendimento operativo detto STM (Special Training Method). A questo metodo è dedicato un libro, edito da Calzetti Mariucci, scritto da Sammy Marcantognini con la mia collaborazione e quella di Giuseppe Sinacori e Francesca Fraternale Meloni”.

Da chi è organizzato il corso?
“Il corso è organizzato da Università Popolare Etica e 360 Sport. Si tratta di un progetto riconosciuto da Asi, quindi a conclusione delle lezioni abbiamo la possibilità di rilasciare la qualifica di operatore sportivo di 1° livello con diploma, tesserino tecnico e iscrizione all’albo nazionale”.

Dove si svolgeranno le lezioni?
“Come aula abbiamo scelto il ‘Pala 360 Sport’, una struttura coperta che già ospita numerosi corsi a cura della nostra società Non ci saranno banchi e sedie, dunque, perché abbiamo voluto mettere al centro l’esperienza diretta del corsista. Oltre ad approfondimenti dedicati a pedagogia, psicologia ed elementi motori di base, gli iscritti saranno messi alla prova con i bambini e i ragazzi che già praticano uno sport presso le nostre strutture”.

Info e iscrizioni: 333 9445214.

Meteo Rimini
booked.net