14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

VI centenario Abbazia di Scolca. Domenica si parla di perdono con padre Bertagna

RiminiVita della Chiesa

19 ottobre 2018, 13:37

"Chi è il monaco oggi?". Un incontro all'Abbazia di Scolca

in foto: l'Abbazia di Scolca

Proseguono le iniziative dedicate al VI centenario della fondazione dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (1418-2018. Il prossimo appuntamento, domenica 21 ottobre alle 17, sarà dedicato al mistero del Perdono e della Riconciliazione con un incontro da titolo “La rivoluzione della tenerezza. L’esperienza della giustizia riparativa” che avrà come relatore padre Guido Bertagna, Superiore della Comunità dei Gesuiti di Padova.

Padre Guido Bertagna

dopo la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Torino entra nella Compagnia di Gesù e successivamente compie gli studi di Filosofia e di Teologia (a Padova e Napoli). Viene ordinato sacerdote nel 1996 e nel 1997 completa gli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense (con una tesi su Marc Chagall), per poi trasferirsi a Milano ove inizia un dialogo con il mondo della cultura, dell’arte, dell’impegno sociale, della ricerca e dell’esperienza religiosa. Dal 2002 al 2009 è stato direttore del Centro Culturale San Fedele e animatore di percorsi di studio biblico dedicati soprattutto al dialogo tra linguaggio biblico e cinematografico. Negli ultimi anni la sua attenzione si è concentrata soprattutto sul versante biblico e in particolare sui temi scottanti del perdono, della misericordia e soprattutto della giustizia riparativa, facendo incontrare ex brigatisti e vittime del terrorismo.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454