Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Una mostra blu, blu, blu

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 12 ott 2018 15:52 ~ ultimo agg. 18:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inaugura al Museo della Città, venerdì 19 ottobre: Blu, blu, blu, una mostra per bambini e famiglie, che in prima nazionale ha giá registrato grande successo a Ravenna a inizio 2017.

Installazioni e stanze varie aspettano i piccoli alla mostra, concepita come un viaggio per scoprire e riscoprire il colore blu nelle sue magiche sfumature cromatiche e sonore . Il percorso propone immersioni sensoriali declinate in partiture per gli occhi, paesaggi da accarezzare, racconti sonori, composizioni in movimento.

Nella stanza delle storie si ascolta lo strano caso della sedia blu, nella Casa Bluetta si prepara la tavola a ritmo di blues, poi si scoprono Sabbie incredibilmente celesti per inventare cieli stellati e si prosegue nella Stanza dei Libri blu, per giungere a un Mare a dondolo per bagnarsi le orecchie di blu oltremare. A conclusione del percorso guidato, un laboratorio creativo inerente al tema della mostra-laboratorio.

“Il blu richiama il mare, parte integrante del paesaggio delle nostre zone, ma noi ci ispiriamo anche alle ceramiche, a Galla Placidia – spiega Arianna Sedioli, autrice di mostre gioco e libri per bambini e insegnante – Come tutte le installazioni di Immaginante, anche ‘Blu blu blu’ è concepita come uno spazio laboratorio. La caratteristica della mostra é che viene animata con la musica, bambini e genitori sono coinvolti con storie sonore e ritmi che prevedono la loro partecipazione attiva”.

L’inaugurazione, con l’intervento delle autoritá, è fissata per venerdí 19 ottobre, alle ore 17, al Museo della Città – Ala Nuova: visita animata e musica blues in compagnia del team di Immaginante e al sax Enrico Benvenuti. Poi una merenda e un brindisi con i sapori e colori di Galvanina. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 11 novembre.

La mostra fa parte dei progetti di EDUCarte – Sentieri di lettura e arte condivisa che nel periodo ottobre-dicembre organizza vari eventi a Rimini: al Museo della Cittá, nella sede del Centro per le Famiglie e all’Ospedale Infermi di Rimini.

“Il progetto ‘EDUCarte’ nasce dalla collaborazione con servizi sociali, educativi, di salute, culturali e sanitari. Al centro naturalmente vengono poste l’arte e la lettura, come strumenti educativi di relazione – spiega Laura Moretti, presidente dell’associazione Bottega Culturale, che ha ideato il progetto EDUCarte -. Un’attenzione specifica viene anche rivolta alla fragilitá, quindi l’arte diventa mezzo per mettere in relazione il gruppo classe o il bambino e la famiglia. Un progetto in cui il Centro per le Famiglie é un partner fondamentale, e la prima grande iniziativa é la mostra ‘Blu blu blu’ ideata da Immaginante – Laboratorio Museo Itinerante, una mostra laboratorio con le sale interattive, dove la relazione avviene per necessitá”.

Info:

Orari visite animate per le famiglie (durata della visita 1 ora):
venerdì e sabato pomeriggio turni dalle 16 alle 19; domenica turni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Giornate speciali: giovedí 1 e venerdí 2 novembre turni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Costo per mostra-gioco: 5 euro a persona

Prenotazioni: 349 4235530

La visita è guidata da un operatore culturale e partecipano alla mostra-laboratorio anche gli adulti