19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Un pulmino per la San Giuseppe grazie ai Rotary

in foto: la cerimonia di consegna

Si è svolta oggi la Cerimonia di consegna del pulmino destinato al trasporto dei ragazzi delle Comunità Socio – Educative Residenziali Casa Borgatti e Casa Clementini gestite dalla Fondazione San Giuseppe. Il pulmino è stato acquistato grazie al contributo dei Rotary Club di Novafeltria – Alto Montefeltro, R. C. Rimini e R. C. Rimini Riviera. Anche con il sostegno di una sovvenzione del Distretto 2072 dell’Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino, al quale fanno capo i Rotary Club aderenti all’iniziativa, sono stati raccolti e donati alla Fondazione San Giuseppe circa 14.000 euro.

Una collaborazione che si rinnova: lo scorso maggio, con il patrocinio dei Comuni di Rimini e San Leo, ben 12 Rotary Club della Romagna, appartenenti alle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, con la collaborazione del Rotaract Rimini (il Club dei giovani rotariani), hanno realizzato la manifestazione “Rotary & Romagna in festa”, organizzata con la collaborazione dei Rotary Club Rimini, Rimini Riviera e Novafeltria-Alto Montefeltro.

 

All’incontro ha partecipato il Vicensindaco Gloria Lisi che ha sottolineato «l’importanza della collaborazione tra due realtà storiche del territorio di Rimini. Il Rotary si fa promotore di una lodevole iniziativa perché regalare un pulmino vuol dire dare la possibilità alle persone di non rimanere chiuse, di poter vivere delle esperienze e muoversi sia dentro che fuori la città. Vi faccio i complimenti perché siete riusciti a mettervi insieme per un obiettivo comune, avete fatto squadra per dedicarvi agli altri. Qui alla Fondazione siamo in un posto dove la dedizione all’altro inizia la mattina e continua fino alla sera. I vostri preziosi aiuti alla Comunità, sia del Rotary che della Fondazione, e i vostri valori devono essere coltivati in modo che non vadano persi dopo di noi. Grazie per tutto quello che avete fatto e continuerete a fare»

Sono inoltre intervenuti: il VicePresidente R.C. Novafeltria-Alto Montefeltro Guglielmo Poggioli, la VicePresidente R. C. Rimini Patrizia Ghetti Farfaneti, il Presidente R. C. Rimini Riviera Maurizio Temeroli, il past Governor Distretto 2072 Maurizio Marcialis.

«Si conclude così, sabato 27 Ottobre, con la cerimonia di consegna del pulmino – hanno spiegato dal Rotary – un servizio a favore della comunità locale che arricchisce le già numerose attività che svolgono continuamente i Rotary Club della nostra zona, così come nel resto d’Italia e in tutto il mondo.»

È intervenuto anche il Presidente R.C. Rimini Gianluca Riguzzi che ha sottolineato che «Rotary vuol dire solidarietà e fare e il pulmino è un segno tangibile di tutto ciò».

Presenti anche Paola Benzi, Presidente della Fondazione San Giuseppe e Roberto Vignali, Coordinatore delle Comunità Educative, che hanno sottolineato “l’impegno della Fondazione che da più di 100 anni è attiva nel campo dell’assistenza ai minori; attualmente gestiamo due comunità educative che accolgono ragazzi inviati dai servizi sociali del territorio, allontanati temporaneamente dalle famiglie, seguiti da educatori 24 ore su 24. I nostri sforzi sono indirizzati a creare e garantire quella dimensione familiare utile a un percorso “quanto più normale possibile”, con giornate piene e ricche di esperienze: Per far questo è necessario avere un mezzo di trasporto per poter accompagnare i ragazzi alle varie attività. Grazie alla donazione del Rotary, i nostri ragazzi riescono a capire cosa significa solidarietà.»

L’evento si è concluso con la benedizione del pulmino ed un aperitivo conviviale.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454