Indietro
menu
Scuola Valconca

Trasporto scolastico, a San Giovanni in Marignano contributi per studenti

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 ott 2018 14:25 ~ ultimo agg. 17:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Marignano ha deliberato una manovra finanziaria per sostenere le spese degli abbonamenti al trasporto pubblico locale dei ragazzi che frequentano le Scuole Secondarie di secondo grado nei comuni limitrofi. A settembre l’Amministrazione ha richiesto ai propri uffici un’indagine che permettesse di fotografare la situazione attuale.

Dall’indagine effettuata presso Start Romagna e la Società Adriabus Soc. cons. a.r.l., rispettivamente gestrici del trasporto pubblico nelle provincie di Rimini e di Pesaro Urbino, risulta che gli studenti marignanesi che usufruiscono del trasporto scolastico per recarsi presso Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado della Provincia di Rimini sono 192, mentre quelli che si recano in istituti scolastici della provincia di Pesaro-Urbino risultano essere 157, per un totale di 349 studenti.

In seguito a variazione di bilancio 2018 sono stati concessi 5.000 euro per contributi agli studenti, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, che usufruiscono del trasporto pubblico locale. I destinatari del contributo sono gli studenti iscritti e frequentanti una Scuola Secondaria di secondo grado, residenti nel Comune di San Giovanni in Marignano e che hanno effettivamente sostenuto la spesa per l’acquisto di un titolo di viaggio annuale per raggiungere la sede della scuola frequentata per l’anno scolastico 2018/19.

Per accedere al contributo occorre rientrare nel Limite ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), da parte del nucleo famigliare del richiedente di 15.000 euro.

In base alle domande presentate, sarà redatta una graduatoria che dipenderà dall’importo ISEE dichiarato. Il contributo concesso sarà pari al 15% della spesa di trasporto documentabile e riguarderà gli studenti utili in graduatoria sino al raggiungimento del limite economico a disposizione. Le domande potranno essere presentate a seguito della pubblicazione di avviso all’albo pretorio del Comune dal 31 ottobre al 30 Novembre 2018.

“Si tratta- specifica il Sindaco Daniele Morelli- di una scelta importante e legata ad un monitoraggio continuo che i Servizi Sociali comunali effettuano sugli aspetti che incidono sulle possibilità economiche dei cittadini. Le famiglie hanno quotidianamente davanti a sé un numero crescente di responsabilità ed impegni economici sempre più gravosi. Questa particolare manovra si aggiunge ai vari strumenti ed alle agevolazioni a sostegno dei cittadini e vuole sostenere i giovani studenti nel loro percorso di crescita e formazione per il loro futuro.”