Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Terre Solidali cerca aiuto

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 ott 2018 07:22 ~ ultimo agg. 12 ott 15:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alcuni operatori della Coop. Terre Solidali di Rimini, che fanno anche accoglienza migranti, chiedono l’aiuto dei volontari per realizzare attività in una loro struttura.

Marco Fardo, uno dei responsabili scrive : “Abbiamo 2 appartamenti uno in via Giotto vicino a Rivazzurra e l’altro in zona Lagomaggio, in sintesi cerchiamo di dare una mano ai ragazzi per inserimento sociale (lavoro e relazioni) e lingua italiana.

Cerchiamo persone volontarie per fare  lezioni di italiano individuali presso le abitazioni,  le necessità di volontari riguardano solol’appartamento di Lagomaggio perchè quello di Rivazzurra, grazie anche all’aiuto degli scout, è coperto.”

La Cooperativa Terre Solidali Sociale (TSS) dal 2011 gestisce progetti di accoglienza di richiedenti protezione internazionale. Dal 2016 gestisce un progetto speciale denominato Welfare Civico, finanziato anche da soggetti privati, che promuove interventi multidimensionali di accompagnamento all’autonomia abitativa e lavorativa e che favorisce l’inclusione sociale.

Tale progetto è strutturato con l’inserimento di ragazzi stranieri, dopo una prima fase di selezione, in un appartamento nel comune di Rimini ove i ragazzi pagano la loro quota di affitto e vengono seguiti attraverso: percorsi di accompagnamento al lavoro, percorsi di supporto sociale e relazionale e lezioni settimanali di italiano svolte da volontari.

Il progetto risponde al bisogno abitativo di persone immigrate sul territorio provinciale di Rimini in particolare a soggetti extra comunitari che sono usciti dai progetti di accoglienza strutturati quali Cas e Sprar. L’obiettivo del progetto consiste nel migliorare la qualità di vita dei destinatari in primis attraverso la stabilità abitativa.

Per maggiori informazioni:Marco Fardo cell 329 800 5121.