Indietro
menu
Riccione Viabilità

Sfondamento viale XIX ottobre: arrivano due nuove rotonde

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 8 ott 2018 15:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.317
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In questa prima fase sarà RFI ad eseguire gli interventi che prevedono lo spostamento di tutti i sottoservizi interferenti al nuovo asse viario, mentre l’amministrazione andrà a realizzare, come previsto nel programma triennale dei lavori pubblici, il prolungamento e la risagomatura della nuova arteria stradale .

Gli interventi costeranno 3.500.000 euro. Verrà realizzato un nuovo tracciato, lungo 650 metri di cui 250 all’interno della zona di RFI, oggi oggetto di lavori, che andrà a congiungersi con viale San Martino, a monte della ferrovia, per intersecarsi con viale Limentani e concludersi in via Giovanni da Verazzano. La strada sarà a doppio senso di circolazione e larga 8 metri per consentire il transito anche dei mezzi pubblici. Due nuove rotonde sorgeranno un tra viale Limentani e via Giovanni da Verazzano, l’altra tra viale San Martino e via Limentani.

Per arrivare a questa seconda fase di lavori, è stato necessario avviare una convenzione firmata tra RFI e amministrazione nel luglio 2017, per effetto della quale la prima ha avviato la prima tranche di interventi. In questo modo è stato messo a segno l’ultimo step che dall’inizio di settembre ha permesso a Rfi di progettare e aprire il cantiere per avviare tre tipologie di operazioni necessarie al passaggio di un tratto della nuova strada che riguarderà proprio l’area ferroviaria. La costruzione di un nuovo fabbricato adibito a rimessa di carrelli, deposito e servizi per il personale, l’esecuzione di lavori di modifica e adeguamento degli impianti e dei cavi elettrici aerei che verranno completamente interrati, l’adeguamento infine dei binari ferroviari. Le prime due tipologie di interventi ( nuovo fabbricato e lavori ai cavi elettrici) sono già partite, farà seguito la terza relativa ai binari ferroviari. Completata questa prima fase, all’amministrazione spetterà inizialmente la demolizione e sistemazione di una parte di edificio presente nella sottostazione elettrica necessarie al passaggio della nuova strada e, a seguire, i lavori veri e propri di prolungamento della nuova strada.

Commenta l’assessore ai lavori pubblici Lea Ermeti: “Lo sfondamento e il prolungamento di via XIX ottobre, costituiranno una prima grande risposta alle necessità di riorganizzazione della viabilità in questa parte della città dove, specie durante la stagione estiva, si presentano problematiche legate al traffico per la grande affluenza di veicoli”.