Indietro
menu
Riccione Scuola

Scuola via Alghero, trasporto garantito per educazione fisica

In foto: la tensostruttura di via Minghetti
la tensostruttura di via Minghetti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 ott 2018 14:03 ~ ultimo agg. 14:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il servizio del trasporto scolastico dell’istituto di via Alghero a Riccione sarà garantito a tutti gli oltre 100 bambini delle cinque classi della scuola primaria per consentire lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica alla tensostruttura, adiacente alla Chiesa di San Martino.

Con la scelta condivisa tra amministrazione e dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo “ Gianfranco Zavalloni” di accorpare le classi e mantenere invariati gli orari di lezione di educazione fisica, nessun alunno rimarrà escluso dal servizio di trasporto.

Mercoledì il sindaco Renata Tosi e l’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra hanno incontrato personalmente insegnanti e rappresentanti d’istituto assieme al dirigente scolastico Nicola Tontini, per concordare una modalità di trasporto che andasse incontro a tutte le esigenze delle famiglie, grazie alla collaborazione degli insegnanti e del personale scolastico. Un momento di confronto sereno e di grande cooperazione – spiega l’Amministrazione Comunale – che ha lasciato entrambe le parti soddisfatte.

 Ai  ragazzi delle classi di scuola media che si recheranno a piedi alla tensostruttura sarà invece affiancata oltre alla presenza dell’insegnante, una persona di accompagnamento nel tragitto sia di andata che di ritorno. Un’occasione, per la durata dei lavori di realizzazione della nuova palestra che sorgerà in via Alghero a fianco del complesso scolastico, per di incentivare i ragazzi all’attività fisica all’aperto. Il pedagogista Gianfranco Zavalloni, al quale l’amministrazione ha intitolato l’istituto, nei sui “ Diritti naturali dei bambini” prevedeva “il diritto alla strada, a camminare per le strade e a socializzare permettendo l’incontro in tutta sicurezza”. Da settimane la tensostruttura adiacente alla parrocchia di San Martino viene già utilizzata per l’allenamento delle associazioni sportive,: La nuova palestra sarà rinnovata dal punto di vista dell’altezza, dell’impiantistica strutturale, del miglioramento sismico e degli standard di prestazione. Pareti rivestite interamente in legno, un’altezza uniforme di 7 metri, rispetto a quella vecchia che consentirà un migliore uso migliore delle attività extrascolastiche, a partire dall’adeguamento alle regole federali per il gioco della pallavolo.