Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Rotary: consegnato il pulmino alla Fondazione San Giuseppe

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 27 ott 2018 15:46 ~ ultimo agg. 29 ott 15:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta sabato 27 ottobre la Cerimonia di consegna del pulmino destinato al trasporto dei ragazzi delle Comunità Socio – Educative Residenziali Casa Borgatti e Casa Clementini gestite dalla Fondazione San Giuseppe.

Il pulmino è stato acquistato grazie al generoso contributo dei R. C. di Novafeltria – Alto Montefeltro, R. C. Rimini e R. C. Rimini Riviera.

Non è nuova la collaborazione tra la Fondazione e il Rotary. La scorsa domenica 9 maggio, con il patrocinio dei Comuni di Rimini e San Leo, ben 12 Rotary Club della Romagna, appartenenti alle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, con la collaborazione del Rotaract Rimini (il Club dei giovani rotariani), hanno realizzato con successo la manifestazione “Rotary & Romagna in festa”, organizzata con la collaborazione dei Rotary Club Rimini, Rimini Riviera e Novafeltria-Alto Montefeltro.

All’incontro ha partecipato il Vicensindaco Gloria Lisi che ha sottolineato “l’importanza della collaborazione tra due realtà storiche del territorio di Rimini. Il Rotary si fa promotore di una lodevole iniziativa perché regalare un pulmino vuol dire dare la possibilità alle persone di non rimanere chiuse, di poter vivere delle esperienze e muoversi sia dentro che fuori la città. Vi faccio i complimenti perché siete riusciti a mettervi insieme per un obiettivo comune, avete fatto squadra per dedicarvi agli altri. Qui alla Fondazione siamo in un posto dove la dedizione all’altro inizia la mattina e continua fino alla sera. I vostri preziosi aiuti alla Comunità, sia del Rotary che della Fondazione, e i vostri valori devono essere coltivati in modo che non vadano persi dopo di noi. Grazie per tutto quello che avete fatto e continuerete a fare!”

Sono inoltre intervenuti: il VicePresidente R.C. Novafeltria-Alto Montefeltro Guglielmo Poggioli, la VicePresidente R. C. Rimini Patrizia Ghetti Farfaneti, il Presidente R. C. Rimini Riviera Maurizio Temeroli, il past Governor Distretto 2072 Maurizio Marcialis i quali hanno spiegato come «anche con il sostegno di una sovvenzione del Distretto 2072 dell’Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino, al quale fanno capo i Rotary Club aderenti all’iniziativa, sono stati raccolti e donati alla Fondazione San Giuseppe circa 14.000 euro.

“Si conclude così, sabato 27 Ottobre, con la cerimonia di consegna del pulmino – continuano dal Rotary – un servizio a favore della comunità locale che arricchisce le già numerose attività che svolgono continuamente i Rotary Club della nostra zona, così come nel resto d’Italia e in tutto il mondo”.

È intervenuto anche il Presidente R.C. Rimini Gianluca Riguzzi che ha sottolineato che “Rotary vuol dire solidarietà e fare e il pulmino è un segno tangibile di tutto ciò”.

Presenti anche Paola Benzi, Presidente della Fondazione San Giuseppe eRoberto Vignali, Coordinatore delle Comunità Educative, che hanno sottolineato “l’impegno della Fondazione che da più di 100 anni è attiva nel campo dell’assistenza ai minori; attualmente gestiamo due comunità educative che accolgono ragazzi inviati dai servizi sociali del territorio, allontanati temporaneamente dalle famiglie, seguiti da educatori 24 ore su 24. I nostri sforzi sono indirizzati a creare e garantire quella dimensione familiare utile a un percorso “quanto più normale possibile”, con giornate piene e ricche di esperienze: Per far questo è necessario avere un mezzo di trasporto per poter accompagnare i ragazzi alle varie attività. Grazie alla donazione del Rotary, i nostri ragazzi riescono a capire cosa significa solidarietà”.

L’evento si è concluso con la benedizione del pulmino ed un aperitivo conviviale.