Indietro
menu
Cronaca Rimini

Rimini ACT, progetti per il centro sull'onda lunga del Galli

In foto: il Galli
il Galli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 ott 2018 12:41 ~ ultimo agg. 17:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.418
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta Comunale di Rimini ha approvato la delibera di “Rimini Act” (Arte, Commercio e Tradizioni), che contiene il progetto di promozione e marketing del territorio per la valorizzazione e la riqualificazione della rete commerciale del centro storico.

Il progetto complessivo che coinvolge le associazioni di categorie e i comitati d’area – spiega l’Amministrazione Comunale di Rimini – punta ad accrescere l’attrattività del Centro Storico, considerato Centro Commerciale Naturale,, attraverso nuove sinergie tra le iniziative che l’Amministrazione comunale promuove in collaborazione con le categorie economiche. Si punta a incrementare e consolidare i flussi di visitatori in entrata, diversificando le offerte, da quella artistico-culturale a quella enogastronomica e commerciale fino a quella ricreativa nel contesto del programma dell’amministrazione comunale di riqualificazione e recupero dei contenitori culturali: dal teatro Galli, a Castelsismondo, alla piazza sull’acqua, al Museo di arte contemporanea e moderna in sinergia con la fondazione San Patrignano e a quello che sarà il futuro Museo internazionale legato alla figura di Federico Fellini

Rispetto agli anni precedenti, la novità è proprio il teatro Galli che sarà coinvolto durante l’intero arco del 2019 attraverso eventi e visite guidate agli spazi ricostruiti e all’area archeologica valorizzata. Prevista una serie iniziative collegate alle festività natalizie, per le quali sono previste una serie di misure di sostegno alla rete commerciale. Azioni importanti come il miglioramento e l’accrescimento degli allestimenti decorativi  di addobbi e luminarie e come la linea di trasporto aggiuntiva dei trenini turistici gratuiti tra l’area del Palacongressi e l’Arco di Augusto. Una soluzione che si lega al nuovo assetto urbanistico dell’area circostante il Teatro Galli e la Rocca Malatestiana, oltre che alle sempre più stringenti misure ambientali di limitazione del traffico in zona urbana.

Il progetto, che ha un costo complessivo di 80.000 euro, è in sintesi strutturato in tre azioni principali da realizzare in occasione delle festività natalizie e di fine anno:  l’integrazione dell’offerta culturale nel centro storico con l’apertura del Teatro Galli; il potenziamento degli allestimenti decorativi; il potenziamento dei servizi integrativi gratuiti di mobilità. L’area di interventoinclude anche San Giuliano, il borgo Marina, il borgo di Sant’Andrea, il borgo di San Giovanni e marina centro.

Il progetto “Rimini ACT – Arte Commercio Tradizione”, che integra strategie coordinate di sviluppo, rappresenta l’ideale continuazione del “Progetto pilota per la valorizzazione del Centro Storico di Rimini” e del “Progetto di promozione e marketing del territorio”,  già ammessi a contributo regionale per gli anni 2013 – 2014 e 2018 – 2019.

L’iniziativa, realizzata ai fini della presentazione della domanda di contributo della legge regionale, realizzato con il coinvolgimento degli stakeholder locali, nella definizione di una strategia condivisa nel pieno rispetto del modello di partnership pubblico-privata, espressamente richiesto dalla procedura di concertazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna.

“Rimini ACT è un progetto inedito e sinergico che si inserisce su un programma ormai consolidato di valorizzazione dei centri commerciali naturali, discendente dalla legge regionale 41- dichiara l’assessore alle Attività economiche del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad. La specificità di questo programma è quella di considerare il teatro Galli ‘centro di gravità permanente’ di una nuova attrattività durante l’anno, andando oltre anche agli spettacoli stessi. Il boom di nuovi pubblici esercizi a Rimini è in parte motivata da riqualificazioni urbane e di contenitori culturali che diventano volano di una rinascita e di un rilancio del tessuto commerciale e imprenditoriale”.