Indietro
menu
Ambiente Rimini

Revisione piano anti smog. Montini: bene incentivi per cambiare i veicoli

In foto: l'assessore Montini
l'assessore Montini
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 ott 2018 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Soddisfazione viene espressa dall’assessore all’Ambiente del comune di Rimini Anna Montini per la decisione della regione di rivedere il piano anti smog, togliendo il divieto di circolazione ai diesel euro4. La Montini plaude anche alla scelta di mettere in campo da parte dell Regione 5 milioni di euro, come incentivo economico, per cambiare vecchi mezzi.

Ringrazio il Presidente Stefano Bonaccini per aver preso una decisione coraggiosa e lungimirante. Saper rivedere, migliorandolo, un provvedimento, ascoltando cittadini e territori, senza perdere di vista gli obiettivi strategici e di miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo, è l’ennesima prova dell’autorevolezza della guida della nostra Regione.

Con il nuovo provvedimento si da maggiore tempo ai cittadini rinviando il blocco degli Euro 4 diesel, si potenziano sia le misure straordinarie in caso di sforamenti consecutivi sia le domeniche ecologiche e, soprattutto, la Regione mette in campo 5 milioni di euro per nuovi incentivi economici per cambiare i veicoli privati più inquinanti che si affiancano ai 4 milioni per la rottamazione dei veicoli commerciali più vecchi, per cui è imminente l’uscita del bando.

Il miglioramento della qualità dell’aria è un tema vero e urgente e anche le polemiche di questi giorni hanno avuto l’utilità di aprire un dibattito e informare i cittadini su vincoli che comunque, per quanto prorogati ma affiancati da misure emergenziali più stringenti, devono vederci impegnati fianco a fianco, amministratori e cittadini.”