15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

PSBO e alberi. Lunedì una commissione sul microtunneling

AmbienteRimini

27 ottobre 2018, 15:43

PSBO e alberi. Lunedì una commissione sul microtunneling

in foto: repertorio

Anche dopo la riduzione del numero di alberi da abbattere per realizzare la condotta del PSBO, si continua a parlare dell’aleternativa del microtunneling. L’occasione sarà la seduta della Terza commissione consiliare di lunedì mattina convocata per discutere la mozione di Gioenzo Renzi (Fratelli d’Italia) dal titolo: “Realizzare la condotta fognaria prevista all’interno dei Parchi Cervi, Bondi,Fabbri, con il “Microtunneling” per salvare 100 alberi dall’abbattimento”.

Renzi, che ha già effettuato diverse interrogazioni consiliari sul tema,  nella mozione ricorda i passaggi principali: “la Conferenza dei Servizi a cui hanno partecipato i soggetti pubblici interessati ( Atersir, Provincia, Comune di Rimini ecc.) ha approvato l’11.4.2017 il progetto definitivo elaborato da Hera; la Provincia nel parere scritto emesso il 7.4.2017 su questo progetto aveva espresso “ la necessità di modificare il tracciato, utilizzando il sedime delle strade adiacenti ai Parchi o del percorso ciclo pedonale del loro attraversamento per eliminare o ridurre gli abbattimenti degli alberi esistenti, molti dei quali di diametro superiore ai 40 cm. anche di pregio e meritevoli di salvaguardia; la Conferenza dei Servizi non ha accolto le suddette proposte della Provincia per le ripercussioni sul traffico, sulla fruibilità del percorso ciclo-pedonale e la presenza dei sottoservizi con significativi aumenti di costo; l’Ufficio Verde del Comune ha rilasciato il 26.3.2018 l’autorizzazione ad Hera di abbattere 74 alberature, mentre altre 57 alberature saranno soggette a verifiche di stabilità, con la previsione di 90 ripiantumazioni” (numeri questi, rivisti negli ultimi giorni ndr).

Renzi poi ricorda le ragioni a sostegno del microtunneling: “la soluzione del “microtunnelling” salvaguarda le alberature sovrastanti e nelle aree adiacenti e rispetta l’integrità dei Parchi; la modalità tecnica del “microtunneling” evita di snaturare l’immagine esistente dei Parchi con gli abbattimenti e le ripiantumazioni delle nuove alberature peraltro “condizionate” nelle ridotte aree di pertinenza; la tecnica del “microtunnelling”, fra l’altro, è stata approvata per consentire alla condotta di superare il Deviatore Ausa e la Strada Statale 16 ed è già stata utilizzata per collocare “ il tubone” per un tratto di circa 1.200 metri sotto la Via Roma, dall’Ospedale al nuovo Sovrapasso pedonale del Parco Cervi (mentre la lunghezza di attraversamento dei tre Parchi è di 1/3, circa 400 metri)”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454