newsrimini.it

Presentazione bolognese per il teatro Galli

Da sabato 2 marzo riprendono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea e quindi vedere il Galli da un diverso punto di vista, a riflettori spenti. Le visite guidate sono in programma ogni sabato e domenica, sia la mattina sia il pomeriggio, salvo eventuali modifiche legate alle attività in calendario in Teatro. Per prenotare la visita è necessario telefonare al 329.2103329 martedì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16, oppure ci si può presentare in teatro dal martedì al sabato (10-13). La visita ha un costo di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). I gruppi (massimo 20 persone) e le scuole (massimo 30 studenti) possono prenotare visite guidate in altri orari e giornate (in accordo con la disponibilità di calendario del teatro) contattando i Musei Comunali tel. 0541 704426 / 28, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

il Galli

Presentazione bolognese oggi per il rinnovato teatro Galli di Rimini che inauguererà il 28 ottobre con una rappresentazione in forma semiscenica della ‘Cenerentola’ di Gioachino Rossini, protagonista la mezzosoprano Cecilia Bartoli.

Sono stati ricordati gli investimenti per la riapertura del teatro a 75 anni dalla devastazione della guerra. Per le opere di rinnovamento del teatro Galli sono stati investiti oltre 36 milioni di euro, 31,7 dei finanziati con risorse comunali. La Regione ha contribuito con 4,7 milioni provenienti da Fondi europei Por Fesr 2007-2013, oltre allo stanziamento di un contributo straordinario di 400 mila euro per la realizzazione della programmazione artistica.  Il presidente della Regione Bonaccini ha parlato di un “Evento di eccezionale importanza nel panorama nazionale e internazionale e esempio di valorizzazione dell’intervento pubblico”. Il sindaco di Rimini Gnassi annuncia “Una festa che sia di tutti. Ai grandi nomi alterneremo le eccellenze musicali riminesi.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=i9w8tVdslXM” splash=”https://i.ytimg.com/vi/i9w8tVdslXM/hqdefault.jpg” caption=”Dopo 75 anni rinasce il teatro Galli di Rimini”]