venerdì 18 gennaio 2019
Rimini Rimini Social

Poveri giovani!

di Redazione   
lettura: 2 minuti
mar 16 ott 2018 12:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

La povertà giovanile, vista dai giovani, sarà questo il tema di Poveri giovani, evento organizzato da Caritas mercoledì 17 ottobre alle ore 18.00 al Cinema Fulgor. Non a caso il 17 ottobre è la giornata internazionale della lotta alla povertà, e l’associazione ha deciso di mettere al centro proprio i giovani, non solo come soggetto indagato.

“Tra gennaio e maggio 2018 – si legge nel comunicato di Caritas – abbiamo condotto una ricerca su 508 giovani riminesi attraverso questionari, interviste e focus group. Scopo dello studio è stato conoscere meglio i giovani della nostra città: la loro situazione lavorativa, familiare, come trascorrono il tempo libero, se hanno delle difficoltà, dei sogni, se conoscono cosa il territorio ha loro da offrire. Ne sono emersi dati molto interessanti che possono essere di grande aiuto per gli adulti che si interfacciano con i giovani, per le Istituzioni e i giovani stessi.

La ricerca è stata interamente svolta da un gruppo di giovani, perché ci è sembrato importante che i giovani stessi riflettessero sulla situazione giovanile attuale.

Coordinata dall’Osservatorio e dall’equipe giovani Caritas con la collaborazione del docente Alessandro Martelli della Facoltà di sociologia di Forlì”.

All’evento parteciperanno i giovani stessi che hanno condotto la ricerca, il direttore della Caritas Mario Galasso, il vicario Don Maurizio Fabbri, l’Assessore alle politiche giovanili Mattia Morolli e il professore Alessandro Martelli della Facoltà di Sociologia Campus Forlì.

Durante l’evento sarà presentato, per la prima volta, anche un video – realizzato dagli stessi giovani – dal titolo “47900”, che indica “il Cap della nostra città, forse con quel senso di nostalgia quando ci si scriveva le lettere e ci si guardava negli occhi, quando ancora la comunicazione telematica non aveva assopito il calore umano”.

L’ingresso è gratuito

Altre notizie
Mostra sulle ludopatie

Fate il nostro gioco

di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
Rimini Rimini Social

Torna presepi dal mondo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna