Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Ambiente Eventi

La nonna delfina compie gli anni. Festa a Oltremare per i 54 anni di Pelè

In foto: La festa per Pelè di domenica 30 settembre
La festa per Pelè di domenica 30 settembre
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 1 ott 2018 16:29 ~ ultimo agg. 16:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 30 settembre si è tenuta una festa di compleanno al Parco di Oltremare per la delfina Pelè, la più longeva d’Europa. Pelé ha compiuto 54 anni: per un delfino arrivare a compiere quell’età è raro, considerato che normalmente i delfini che crescono in ambiente controllato non superano i 40 anni. Texana d’origine, è arrivata al Delphinarium di Riccione nel 1972 ed è stata battezzata Pelé per la sua abilità nel palleggiare e agguantare il pesce al volo. Dal 2004 Oltremare è la sua casa, ed è anche cittadina onoraria di Riccione.

“Ho la fortuna di essere accanto a Pelé da 29 anni – racconta Barbara Marchiori, capo addestratrice della Laguna di Ulisse – E’ un delfina eccezionale, è l’equilibrio del gruppo, la più anziana ma piena di energia. Sia per noi addestratori che per la sua famiglia di delfini è un punto di riferimento. Noi siamo onorati di poterle stare accanto tutti i giorni”.

5000 le persone arrivate da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per fare gli auguri a Pelé. Durante la giornata è stata festeggiata anche dai soci della Famijia Arciunesa, in un momento di convivialità e aggregazione fra famiglie. Il compleanno della riccionese con le pinne, infatti, è stata anche una festa all’insegna della solidarietà: parte del ricavato della giornata è stato devoluto all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla – sezione Rimini Riccione).

[fvplayer src=”https://youtu.be/rZZqLUth610″ splash=”https://i.ytimg.com/vi/rZZqLUth610/sddefault.jpg” caption=”newsrimini.it Il compleanno di Pelè”]