mercoledì 24 aprile 2019
di Simona Mulazzani   
lettura: 1 minuto
dom 7 ott 2018 09:37 ~ ultimo agg. 8 ott 13:28
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Scende a circa 11 mila quintali la produzione di olio d’oliva dell’Emilia Romagna con un calo del 10% rispetto agli oltre 12.400 quintali del 2017. A darne notizia la Coldiretti Emilia Romagna commentando i dati delll’Ismea per l’Italia alla Giornata nazionale dell’extravergine italiano a Roma.

A pesare – spiega Coldiretti regionale – sono stati il gelo invernale di Burian e i venti accompagnati dalla pioggia durante la fioritura che hanno ridimensionato pesantemente i raccolti in tutta Italia, dove la produzione è in calo del 38 per cento. Un andamento che  si riflette sulla produzione a livello mondiale dove si prevede un forte calo dell’8% dei raccolti per una previsione di poco più di 3 miliardi di chili. Ad influire è anche il crollo della produzione anche in Grecia e in Tunisia. In controtendenza la Spagna che si conferma leader mondiale, dove si stimano circa 1,5-1,6 miliardi di chili con un aumento del 23%, oltre la metà della produzione mondiale.

La coltura dell’olivo in Emilia-Romagna ha due dop: Brisighella e Colline di Romagna e si sviluppa su una superficie complessiva ripartita per il 56% in provincia di Rimini, il 30% in provincia di Forlì-Cesena, il 13% in provincia di Ravenna e l’1% in provincia di Bologna. Le aree geografiche di riferimento e più importanti per la coltivazione dell’olivo in Regione sono: le valli dei fiumi Marecchia, Marano e Conca in provincia di Rimini, le valli del Rubicone, del Savio, del Bidente e del Montone in provincia di Forlì-Cesena e le valli del Senio e del Lamone in provincia di Ravenna. Una recente e significativa ricomparsa della coltura dell’olivo si ha anche in provincia di Bologna. Il numero complessivo di piante di olivo presenti in Regione è circa 1.100.000 unità che occupano una superficie approssimativa di circa 5.000 ettari.

Altre notizie
Le immagini da Riccione

Dopo le cure Sandra torna in mare

di Redazione
VIDEO
di Simona Mulazzani
Notizie correlate
di Lamberto Abbati   
di Andrea Polazzi   
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna