Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Attualità Meteo

Nubifragio sul riminese. Allagamenti e difficoltà alla viabilità

In foto: la mappa degli accumuli di Emilia Romagna Meteo
la mappa degli accumuli di Emilia Romagna Meteo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 16 ott 2018 23:03 ~ ultimo agg. 17 ott 14:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 5.783
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalle 21 circa un violento nubifragio si sta abbattendo sul riminese. La pioggia, che ha iniziato a cadere già nel tardo pomeriggio, con il trascorrere delle ore è diventata sempre più insistente. Tra le zone più colpite dalla pioggia torrenziale l’area tra Corpolò e Villa Verucchio dove si segnalano allagamenti, con strade trasformate in torrenti e difficoltà nella circolazione stradale. Difficoltà, a causa della pioggia torrenziale, sulla stessa Marecchiese. La mappa degli accumuli stilata da Emilia Romagna Meteo, rilevava attorno alle 22,30 a Villa Verucchio 117 millimetri di pioggia caduti e in aumento (128 mm alle 23). Precipitazioni intense hanno colpito anche nella zona sud della provincia, dove si è arrivati a quasi 40 millimetri di pioggia. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco. Seppure fossero previsti rovesci, era inattesa la portata del fenomeno: non risultavano infatti allerte di Protezione Civile.

Il Comune di Verucchio ha postato sui propri canali social: “È in corso sull’intero territorio comunale, una precipitazione abbondante che le previsioni meteo definiscono persistente.
Si sono già verificati allagamenti in luoghi pubblici e privati. In particolare le palestre e la mensa scolastica, lo stadio di Via Aldo Moro e gli uffici e spogliatoi annessi sono al momento allagati.
Siamo però presenti fuori sul territorio con i nostri operai, coadiuvati da carabinieri e vigili del fuoco e al contempo in contatto continuo con la protezione civile.
In corso di definizione anche un incidente in via La Marmora. Vegliate le vostre proprietà soprattutto i piani terra e seminterrati ed adottate tutte le precauzioni e le misure possibili per scongiurare danni.
In caso di necessità chiamate i vigili del fuoco: è stato chiesto un rinforzo al comando di Rimini che ha organizzato ulteriori 3 squadre composte di 4 volontari ciascuno.
Non scoraggiamoci, forza e coraggio!

Un nuovo aggiornamento intorno all’una di notte, col peggio finalmente passato: “La situazione si è finalmente stabilizzata, ora si cerca di ripristinare i luoghi: i vigili del fuoco stanno terminando i prosciugamenti in via Lamarmora, via di mezzo e via Tenuta. Ci sono strade da ripulire: fare attenzione in via Casalecchio, via Mondaini e via Pedrosa. È esplosa una parte di pavimentazione sul marciapiedi via Casale, zona via La Marmora.Per quanto riguarda le SCUOLE non abbiamo riportato danni particolari, quindi tutte le lezioni di ogni ordine e grado domani si svolgeranno regolarmente.
Allagamenti si sono avuti nella palestra delle scuole medie, nell’Auditorium e nella mensa (potrebbe essere necessario consumare il pasto in aula). Subito di buon ora domani mattina si inizieranno le pulizie e la disinfezione, cercando di creare il minor disagio possibile a studenti e famiglie”.

La Polizia Locale di Riccione ha twittato: “causa pioggia qualche disagio per accumulo acqua nei sottopassaggi. Presta attenzione al livello dell’acqua e non rischiare se il livello arriva al marciapiede. Noi monitoriamo”.

“Le precipitazioni, stando alle previsioni – spiega Roberto Nanni di Meteoroby, nella squadra di Tempo Reale – dovrebbero proseguire fino alle prime ore del mattino, per poi esaurirsi; è in transito un sistema occluso che riproduce una persistente e insidiosa linea di convergenza la quale fa assumere alle precipitazioni caratteristiche localmente intense ed eccezionali”.

 

la PM di Riccione