Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

La Omag nella tana della capolista Sassuolo. Intervista al capitano Giulia Saguatti

In foto: Le ragazze dell'Omag
Le ragazze dell'Omag
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 ott 2018 10:35 ~ ultimo agg. 22:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica pomeriggio alle ore 17:00 al Palacanovi di Sassuolo la Omag di San Giovanni in Marignano affronterà la compagine locale, attuale capolista del girone B del Samsung Galaxy volley cup di serie A2.

Sarà un match che avrà come protagoniste tante ex: Giulia Saguatti e Costanza Manfredini per le romagnole e Martina Bordignon fra le emiliane. Un’ altra ex, se la vogliamo considerare tale, è la schiacciatrice Benedetta Mambelli, che ha fatto parte della squadra marignanese per un solo giorno nella stagione 2016/17 per poi tornare a casa il giorno dopo la presentazione ufficiale della squadra. Altro ex in veste di Team manager è Otello Pedini.

Coach Barbolini ha a disposizione una rosa che è un mix di esperienza e giovani promesse, e lo ha dimostrato già nelle prime due giornate di questo campionato vincendo in un campo difficile come Cutrofiano e con Montecchio Vicentino. Anche le due amichevoli precampionato proprio contro le Romagnole si sono concluse a favore delle Emiliane.

A proposito di ex ne abbiamo interpellata una: il Capitano della Omag Giulia Saguatti.

Buongiorno Giulia, innanzitutto complimenti per la sua prestazione contro Trento. Ha dimostrato che aveva una gran voglia di giocare.  Domenica incontrerete Sassuolo che nel test precampionato vi ha dato del filo da torcere.  Come avete preparato questa partita?
“Intanto grazie mille. Per me non è stato facile perché l’infortunio mi ha tenuta fuori dal campo per parecchio tempo ma la voglia che avevo di giocare e fare bene mi ha aiutato a ritrovare tutte le mie certezze. Sassuolo è una squadra pericolosa perché abbastanza completa in ogni reparto. Abbiamo preparato la partita con l’attenzione con cui ci dedichiamo a tutte le partite.”

Aria di Derby che per lei avrà un profumo più intenso considerando le sue origini. Che effetto le fa tornare a giocare in Emilia davanti ai suoi ex sostenitori?
“Sì, per me questa partita è speciale perché ci sono delle persone nella squadra avversaria che mi fanno tornare alle origini, prima fra tutte la palleggiatrice Elisa Lancellotti che ha giocato con me tutte le giovanili alla Scuola di Pallavolo. Per me sarà molto emozionante giocare questa partita e voglio affrontarla al meglio.”

Giulia, lei ricopre un doppio ruolo nella sua squadra: quello di schiacciatrice e quello di capitano. In qualità di schiacciatrice la conosciamo, quali sono invece le responsabilità di un capitano, soprattutto dal punto di vista morale e motivazionale?
“Il capitano è un ruolo molto impegnativo perché devi fare sempre da mediatore tra staff, compagne e società. Ci sono momenti in cui magari vorresti pensare a te stessa e invece non puoi perché sai che devi dedicarti alla tua squadra. Per me è comunque un ruolo molto positivo che mi ha aiutato a crescere tanto dal punto di vista personale. Sono grata di rivestire questo ruolo per San Giovanni.”

I probabili sestetti che scenderanno in campo domenica.
Per Sassuolo coach Barbolini dovrebbe schierare Lancellotti in cabina di regia, Obossa opposto, Crisanti e Squarcini al centro, Bordignon e Joly in banda e Zardo libero.
Coach Saja dovrebbe rispondere con Battistoni al palleggio, Manfredini opposto, Caneva e Lualdi al centro, Fairs e
Saguatti bande e Gibertini libero.